Lieve astenozoospermia e teratozoospermia severa

Buona sera,
due giorni fa ho ritirato risultato di un primo spermiogramma fatto a Madrid dove vivo, a seguito di qualche mese di tentativi andati a vuoto di avere un figlio con la mia compagna.

Di seguito i valori della prova (traduco, spero bene, dallo spagnolo):

Alfa-glucosidasi nel liquido seminale 139, 89 mU/eiaculato
Fruttosio nel liquido seminale 97, 00 mg/dL
Acido citrico nel liquido seminale 460, 00 mg/dL

Studio macroscopico
Volume 3. 8 mL
pH (sperma) 8, 0
Aspetto: normale
Colore: grigio opalescente
Giorni di astinenza 6 giorni

Studio al microscopio
Conta degli spermatozoi per ml 49, 8 mill/ml
Numero di spermatozoi per eiaculato totale 189, 2 milioni/eiaculato

Studio della motilità spermatica
Totale progressivi in movimento (tipo a + b) 10%
Non progressivo (tipo c) 21%
Totale mobili (tipo a+b+c) 31%
Immobili (tipo d) 69%

Studio della morfologia dello sperma
Morfologia normale 1%
Morfologia anormale 99%
Anomalie della testa 56%
Anomalie della parte intermedia 15 %
Anomalie della coda 28%

Nel leggere i risultati, io e la mia compagna ci siamo abbattuti, perché sembra chiaro il quadro di infertilità.
Premetto ahimè che ho fatto estrazione seme due giorni dopo essere stato fuori tre giorni fuori casa per festeggiare il 40esimo compleanno di un amico: dormito 5 ore a notte di media, fumato (dopo un anno e mezzo da quando ho lasciato completamente il tabacco... ) una sigaretta di marihuana, bevuto molto e mangiato altrettanto.

L'urologo che mi sta seguendo ha visto oggi i risultati e mi ha prescritto un secondo spermiogramma da effettuarsi entro il 16 giugno... non è un po' troppo presto per ripeterlo?

Ora, io e la mia compagna volevamo sapere se il quadro che si evince da questa primo esame è irreversibile, se si può porvi rimedio "medicinale" o con supplementi (oltre al ritorno ad uno stile di vita sano, come quello che portavo avanti prima di questa tre giorni di "pazza gioia"... ) e se ci sono speranze visto l'alto numero di spermatozoi presenti nel liquido seminale eiaculato per una eventuale fecondazione in vitro in futuro.

Credo opportuno sottolineare che ho fatto analisi sangue prima di spermiogramma e tutto è nella norma (Sierologia HIV, sifilide, HCV e HBV: negativo; HAV vaccinato; testosterone, TSH e cortisolo senza alterazioni; biochimica del sangue con lieve ipercolesterolemia) e che nel 2016 ho avuto una lieve epididimite (diagnosticata a mezzo ecografia) con piccoli dolori ad entrambi i testicoli e trattata con Ciprofloxacina ed Dexketoprofeno per 5 gg. Tuttavia, ancora sento che epididimo colpito sia di dimensione maggiore rispetto all'altro ed ogni tanto mi capita di sentire ancora qualche molestia ai testicoli.

Grazie in anticipo per la gentile attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
indubbiamente un liquido seminale con alterazioni che rendono poco probabile una gravidanza anche con rapporti frequenti con donna giovane (meno di 35aa) e che stia ginecologicamente bene
corretto il consiglio dello specialista
veda di seguire i suoi consigli e di approfondire le indagini
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, dottore.

Martedì 7 giugno farò il secondo spermiogramma e appena avrò i risultati li riporterò qui nella consulta.

Due domande veloci: sebbene sia molto improbabile la gravidanza "naturale", ci sono possibilità che vada a buon porto la fecondazione in vitro (soprattutto, leggevo, la ICSI), oppure anche lì possibilità sono ridotte?
Seconda domanda: un secondo spermiogramma a 15 gg dal primo non è troppo "vicino". Leggevo che OMS raccomanda 3 mesi... Purtroppo, non ho potuto parlare con urologo dopo risultati spermiogramma: lui ha visto risultati e mi ha prescritto secondo spermiogramma da remoto, scrivendomi nella ricetta una nota nella quale indica che in caso di stessi risultati negativi mi manderà da un andrologo in ospedale per valutazione trattamento infertilità.

Grazie ancora della disponibilità, le auguro una buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

appena ritirato referto del nuovo spermiogramma fatto a 15 gg di distanza dal primo. Sembra che le cose siano migliorate un pochino:

Studio macroscopico
Volume 4 mL
pH (sperma) 8, 0
Aspetto: normale
Colore: grigio opalescente
Giorni di astinenza: 3 giorni

Studio al microscopio
Conta degli spermatozoi per ml 47, 8 mill/ml
Numero di spermatozoi per eiaculato totale 191,2 milioni/eiaculato

Studio della motilità spermatica
Totale progressivi in movimento (tipo a + b) 26%
Non progressivo (tipo c) 19 %
Totale mobili (tipo a+b+c) 45%
Immobili (tipo d) 55%

Studio della morfologia dello sperma
Morfologia normale 6%
Morfologia anormale 94%
Anomalie della testa 75%
Anomalie della parte intermedia 10 %
Anomalie della coda 9%

Quello che non capisco è se mediante una cura di integratori, supplementi e vitamine per migliorare lo sperma, oltre che uno stile di vita sano che comunque già conduco (smesso di fumare un anno e mezzo fa, faccio un'ora di nuoto 4/5 giorni a settimana, mangio praticamente vegetariano -non vegano!-, con la sola eccezione del pesce) si possa migliorare sensibilmente situazione fra qualche mese e rendermi "nuovamente" fertile abbastanza per poter procreare.

Un'altra domanda che mi ponevo è se il covid che ho contratto da vaccinato a fine gennaio, ormai 4 mesi fa abbondanti, possa aver influito in questa situazione. e magari più il tempo passa e più "riacquisto" livelli di fertilità normali.

Grazie della risposta e buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

dopo il secondo spermiogramma, che si trova nel mio messaggio precedente qua sopra, l'urologo, sempre da remoto, mi ha fatto fare una ecografia testicolare, oltre a indicarmi assunzione di integratori per migliorare lo sperma. Questo il referto (tradotto dallo spagnolo):

Diagnosi di riferimento: ECOGRAFIA DELLO SCROTO - Astenozoospermia.

ESPLORAZIONE ESEGUITA: ecografia testicolare.
Rapporto realizzato attraverso le immagini PACS.

COMMENTO:
Entrambi i testicoli presentano dimensioni normali ed ecogenicità omogenea, con flusso Doppler presente. Dimensioni ed ecogenicità dell'epididimo conservate. Idrocele bilaterale, più evidente sul lato destro. Non sono state rilevate immagini suggestive di varicocele.

CONCLUSIONE
Idrocele bilaterale.

Avrò appuntamento con un nuovo urologo (stavolta in presenza) in un ospedale pubblico fra circa due settimane. Nel frattempo vorrei capire se l'idrocele può essere sintomo di qualcos'altro (tumore? infezione? Dalla ecografia mi pare di capire che, tranne l'idrocele, il resto è tutto a posto) e se in questi casi bisogna operare oppure no. Mi piacerebbe anche capire la relazione fra idrocele e infertilità. Non ho particolari problemi di dolore forte o gonfiore, solo ogni tanto una leggera sensazione di malestare ai testicoli.

grazie per la risposta.