Rischio infezione a seguito di puntura accidentale epatite b

Salve dottori,
Sono una studentessa di 21 anni che due settimane fa si è punta accidentalmente, durante attivitá di tirocinio, con una lancetta pungidito di un paziente positivo all’epatite b.
Premesso che indossavo i guanti ed ho effettuato tutto il protocollo (lasciare sanguinare, disinfettare, lavare la ferita).
Ho effettuato al pronto soccorso, nell’immediatezza dei fatti diverse analisi:
HBsAg=negativo
HBsAb= 0, 4 mlU/ml
Ab anti HCV= negativo
Ab anti HIV e antigene= negativo
Al pronto soccorso non mi è stata fornita alcun’altra indicazione.
Sono un soggetto vaccinato (con tutte e tre le dosi, fatte all’età di un anno) ma, notando il livello piuttosto basso di anticorpi, sono piuttosto allarmata.
Ho deciso di ripetere così in autonomia, pochi giorni fa, delle analisi in autonomia da cui si evince:
HBsAb= 2, 47 U/L
Linfociti: 45, 2%
MPV= 10, 4 fl
(Riporto anche valori emocromo fuori range)
Cosa dovrei fare?
È necessario un richiamo vaccinale?
Conto ovviamente di consultare il mio medico di base, cosa che avrei fatto molto volentieri in precedenza se non mi fosse stata fatta sottovalutare parecchio la cosa vi ringrazio
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gentile "futura collega", mi dispiace per la solitudine che stai vivendo nell'affrontare questa problematica sanitaria, purtroppo comune tra gli operatori sanitari. Ad ogni modo la tua idea di una dose di richiamo post-esposizione coincide con il protocollo generalmente previsto per i soggetti vaccinati (in genere è prevista la co-somministrazione anche di immunoglobuline). In merito ai test sierologici andrebbero fatti un mese dopo l'esposizione. Ti consiglio di rivolgerti al medico competente e\o alla direzione sanitaria del posto dove è successo l'incidente, sicuramente avranno un protocollo da proporti.in bocca al lupo

Dr. Michele  Piccolo