Buongiorno dottore, abbiamo ripetuto l'esame, mi puo dire se il mio compagno puo avere figli?

CARATTERI CHIMICO-FISICI
VOLUME: 3, 1 ml (v.
n. 1.4 ml)
ASPETTO: Traslucido
COLORE: Bianco-giallastro
FLUIDIFICAZIONE: Completa
VISCOSITÀ: Aum+1
PH: 8.4 (v.
n. 7, 2-8, 0)
ESAMEMICROSCOPICOPRELIMINARE
DETRITI: +
BATTERI: +
CONCENTRAZIONENEMASPERMICA
SPERMATOZOIPERml: 10, 8 milioni/ml (v.
n. 16 milioni/ml)
SPERMATOZOIPEREIACULATO: 33, 48 milioni (v.
n. 39 milioni)
MOTILITÀ
MOTILITÀ TOT.
(a 60 min): 37 % (v.
n. 42%)
CARATTERISTICHEMOTILITÀ: Non lineare/Discinetica; Ampia dislocazione laterale della testa;
RAPIDAMENTEPROGRESSIVI (Tipo A): 2 % (v.
n. A+B+C 42% con A+B 30%)
LENTAMENTEPROGRESSIVI (Tipo B): 26 %
NONPROGRESSIVI (Tipo C): 9 %
MORFOLOGIA
FORMENORMALI: 4 % (v.
n. 4%)
ANOMALIEDELLA TESTA:
teste allungate; teste piccole; teste micro; teste con acrosoma
piccolo; teste amorfe;
ANOMALIEDEL COLLO:
collo angolato;
ANOMALIEDEL FLAGELLO:
flagello arrotolato;
CELLULEGERMINALI: 0 milioni/ml
LEUCOCITIDOPOCOLORAZIONE: 0 milioni/ml
CONCLUSIONI
Il liquido seminale presenta caratteristiche di oligoastenozoospermia - morfologia ai limiti della norma - vitalità inferiore alla norma
La ridotta motilità e lo scarso numero di nemaspermi non hanno permesso una valutazione quantitativa del MAR test.
Tuttavia, il test eseguito sia per IgG sia per IgA ha rilevato
presenza di alcuni spermatozoi adesi per le sole IgA.

STUDIODELLAVITALITA'
Test all'eosina
Spermatozoi incolori a 60 min: 45 % (v.
n. 54%)
L'eosina colora solo gli spermatozoi non vitali.
Il test viene eseguito solo in caso di motilità a 60 min < 40%.

Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Cara lettrice
questo liquido seminale non ha molte possibilità di fecondare anche avendo rapporti frequenti e dando per scontato che la donna stia bene.
Io mi affiderei ad un andrologo per vedere se il liquido seminale possa essere migliorato e valuterei anche l'ipotesi di una PMA
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org