Fertilità con sertralina da 100 mg e pregabalin da 75

Buongiorno, spero che possiate aiutarmi.

Io 34 anni e il mio compagno 33 anni stiamo cercando un secondo figlio da 5 mesi, il primo ha quasi tre anni ed è arrivato dopo pochissimi tentativi.
Ai tempi però il mio compagno non assumeva alcun medicinale, da un anno però lui segue la terapia con sertralina da 100 mg + pregabalin da 75 mg per disturbi d’ansia generalizzata.

Può essere questo il motivo per cui non arriva questa gravidanza?

Non ha problemi di disfunzione erettile ma si sono allungati i tempi di eiaculazione, che già prima della cura erano abbastanza lunghi.

Potreste dirmi se devo indagare o se i medicinali non influiscono particolarmente?

Lui non può sospendere queste medicine quindi piuttosto rinuncerei al figlio ma ne soffrirei molto.

Spero possiate aiutarmi.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Cara lettrice,

la ricerca di un secfondo figlio non può prescindere dalla esecuzione di uno spermiogramma da parte di suo marito che, con la terapia che sta seguendo, potrebbe avere problemi di erezione ed eiaculazione
con lo spermiogramma consultare il suo specialista, Andrologo, che vedrà quali altri accertamenti eventualmente effettuare. Prima lo specialista e poi gli accertamenti richiesti
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta.
In realtà stavamo aspettando per vedere se effettivamente c’è qualche problema o se poi la gravidanza sarebbe arrivata entro un anno.
Non ho solo capito se secondo lei la terapia in atto oltre a dare problemi di erezione (che nel nostro caso sono praticamente assenti) se lei reputa che possa causare danni agli spermatozoi rendendoli non fertili.
Non riesco a capire se sono leggende o se effettivamente chi usa determinati medicinali si deve mettere l’anima in pace e valutare altre strade per il concepimento.

Lei ipoteticamente che esami prescriverebbe ? Se può dirlo ovviamente.

Grazie mille ancora