Lettura spermiogramma

Buongiorno, con la mia compagna (abbiamo entrambi 32 anni) stiamo provando ad avere un bambino da circa 7 mesi.
Abbiamo rapporti regolari (2-3 volte la settimana).
La mia compagna ha la sindrome dell’ovaio policistico ma già in cura con degli integratori e la sua ginecologa ha confermato che comunque va tutto ok.
Io per scripolo ho effettuato spermiogramma con i seguenti parametri:

- Num.
Giorni astinenza 3
- aspetto: avorio opalescente
- volume 3ml
- pH 8
- fluidificazione: incompleta
- viscosità: aumentata ++
- num.
Nemaspermi: 5milioni/ml
- num.
Nemaspermi: 15milioni/eiaculato
- vitalità: 60%
- motilità dopo 1h: 40%
1.
Lineare veloce 15%
2.
Lineare lenta 15%
3.
Non lineare 5%
4.
Agitatoria in loco o in situ: 5%
5.
Immobili: 60%
Forme tipiche: 30%
Forme atipiche: 70%
Atipie testa: 30%
Atipie collo: 10%
Atipie coda: 30%
Leucociti: 50mila
Emazie, corpuscoli prostatici, cell.
Epiteliali di sfaldamento, cellule linea germinativa, zone spermioagglutinazione: tutto raro
Coltura liquido seminale: assenza crescita microbica significativa
Ricerca miceti: Assente.

Inutile dire che quel giorno ero abbastanza nervoso e teso al pensiero dell’esame (non so se questo abbia potuto influire).
La cosa che mi lascia perplesso del referto è che sembra quasi tutto arrotondato (sulle cifre dello 0 o del 5) e poi l’altra cosa e che la motilità rispetto ad altri spermiogrammi che ho visto, è data soltanto dopo 1 ora.
Non si sa invece il tempo della fluidificazione e della viscosità.

Sicuramente andró a visita ma volevo capire, intanto, lo spermiogramma.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente

premesso che l'ovaio policistico è una causa importante di infertilità, per rispondere ai suoi quesiti un esame seminale deve essere valutato secondo i criteri WHO 2021 e nel suo caso si evidenzia una oligozoospermia oltre ad una bassa motilità progressiva. E' corretto calcolare la motilità ad un'ora e non serve definire il tempo di fluidificazione che deve avvenire entro 30 minuti come la viscosità che per essere tale non ha bisogno di tempistiche.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.

Quindi Lei mi consiglia di ripeterE spermiogramma secondo gli standard corretti?
Comunque per quanto riguarda l’ovaio policistico della mia compagna non ci sono problemi. È in cura da molto e le hanno assicurato che non ci sta alcun problema di fertilità
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
il nostro compito è dare consigli e certamente il primo è quello di ripetere l'esame seminale in un centro dedicato a problematiche riproduttive.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il tempo dedicatomi.
Provvederó a ripetere l’esame nella sede opportuna e La aggiorneró Appena possibile.

Grazie ancora e buon lavoro.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, dopo la visita andrologica dove mi è stata diagnosticata una ciste dell'epidimio, il mio andrologo mi ha consigliato di ripetere spermiogramma e di fare test inibina b, testosterone libero per poi ritornare a visita con dati corretti e completi alla mano.

Ho appena ritirato il mio secondo spermiogramma e questi sono i risultati:

Volume: 4,5ml
Aspetto: Acquoso
Viscosità: Aumentata++
Fluidificazione: Irregolare
pH: 7,8
num nemaspermi: 25.000.000
num totale per eiaculato: 112.500.000
motilità progressiva: 15% rettilinea 5% discinetica
Motilità non progressiva: /
Motilità totale: 20%
Forme tipiche: 11%
Forme atipiche 89% (teste amorfe, microcefalie, teste a punta, colli angolati)
Leucociti: 200.000
Corpuscoli prostatici: Prostatici
Emazie: Assenti
Cellule di sfaldamento: Rare
Elementi linea spermatogenetica: Numerosi
Zone di spermioagglutinazione: Assenti
Test vitalità all'eosina: percentuale spermatozoi vitali 64%

Volevo innanzitutto capire come mai ci sta questo abisso di nemaspermi tra primo e secondo test e poi valutare insieme a Lei questo secondo esame in attesta delle altre analisi.

Grazie mille