Stafilococco aureus meticillino sensibile va curato?

Salve, dopo aver effettuato una visita urologica in seguito a dei fastidi riconducibili ad una prostatite, la diagnosi è stata confermata.
Mi è stata data una cura di Topster prima e Deprox poi + integratore da prendere per due mesi.
Inoltre mi è stato prescritto di effettuare un tampone uretrale e una spermiocoltura, entrambe in pcr.
Il tampone uretrale ha dato esito negativo, la spermiocoltura invece ha rilevato la presenza di Stafilocco Aureus Meticillino Sensibile, ma mi è stato detto che passerà da solo col tempo e hanno preferito non darmi nessun antibiotico.
In ogni caso oltre alla prostatite lamento dei rossori frequenti sul glande nonostante pratichi un pulizia giornaliera con sapone neutro delicato e acqua fredda.

La mia domanda è: passerà da sola questa infezione come mi hanno detto o il rossore che presento spesso sul glande è riconducibile ad essa?
Sarebbe stato preferibile curarla?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Molto probabilmente non si tratta di una vra infezione, ma di una semplice contaminazione del campione di liquido seminale da parte di batteri innocui Gram positivi che colonizzano la pelle dei genitali e l'ultimo tratto dell'uretra. Anche noi sconsigliamo in questi casi l'utilizzo di antibiotici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!