Valutazione da rmm e biopsia prostatica

Gentilissimi dottori,
60 anni.
180cm.
78 kg.
no fumo, caffè, alcool.
Nessun sintomo nella minzione che tuttavia non è più quella di 20/30 anni fa.
Non mi alzo la notte e ho una frequenza di 6/7/8 minzioni giornaliere.
Bevo molto.
Faccio regolare attività aerobica (corsa).
Nessun bruciore, nessun sintomo.

A seguito di accertamenti per prevenzione ma ripetuti valori psa elevati 6, 5/7, 5 ho eseguito varie visite urologiche finendo in ultimo ad eseguire RMM.
IPB simmetrica entrambi i lobi laterali e medio.
In sede sottocervicale adenoma di 42 mm di diametro.
Prostata long.
5.3 cm; diametro trasv.
5.9 cm; diametro intero-post.
cm 3.
A livello della porzione posteriore AS e TZadel lobo di sinistra si apprezza una sfumata formazione nodulare circa 15mm di diametro massimocaratterizzata da minima neoangiogenesi precoce nelle sequenze dimamiche e restrizione della diffusione, compatibile con lesione discariocinetica (PI-RADS3) Nella norma altri valori.

Biopsia fusion transperineale, 6 fustoli da A a F diagnosi esenti da neoplasia salvo D: Le sezioni istologiche seriate, effettuate a più livelli mostrano: tre brustoli di parenchima prostatico di cui uno in sede di minuto focolaio con evidenza di rareghiandole rivestita epitelio con nuclei ingranditi, con contorno irregolare di cui alcuni con nucleolo, risultate prive di strato basaleall'indagine immunoistochimica (p63-34betaE12-) compatibile con proliferazione microacinare atipica (ASAP).

E: Le sezioni istologiche seriate a tre livelli mostrano: quattro brustoli di parenchima prostatico esenti da neoplasia e sede di atrofia ghiandolare
Ripetere RMM e biopsia entro 6/9 mesi.

Asap che nel 40% dei casi nella seconda biopsia si rivela un cancro, migliora PIRADS3 che per il 50% di possibilità può rivelarsi un cancro alla biopsia.

Ma gentili dottori ci sono altri elementi predittivi che consentano altra vostra valutazione?

Attendo con frustrazione ed ansia
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
direi di no.
Pirads 3 alla RM e minuto frammento ASAP alla biopsia, nessuna terapia possibile ma ripetizione della RM e biopsia a 6 mesi. Nella mia esperienza non e' scontata la progressione alle nuove biopsie verso un carcinoma prostatico e generalmente se questo avviene e' verso un carcinoma a bassa aggressività'.
Ha ragione per lo stato d'ansia ma la sua situazione necessiterà' di un monitoraggio periodico con PSA RM ed anche biopsie.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie intanto della velocissima e cortese risposta Prof. Sciarra, vivendo per il meglio pur aspettandomi il peggio, nel mio caso evolvendo verso un carcinoma a bassa intensità come da lei anche valutato può per favore, anche se in grandi linee, indicarmi cosa dovrei affrontare ? Leggo tra l'altro che questa spirale di controlli PSA, RMM, Biopsia è destinata una volta intrapresa a ripetersi all'infinito. E' così? Oppure esiste la possibilità di tornare a vivere senza l'ansia di dover ripetere ogni 6/9 mesi RMM e Biopsia, posto che so bene che l'adenoma prostatico di cui all'IPB potrebbe crescere al punto che sarà necessario anche a breve 3/5/7 anni doverlo togliere, esiste davvero questa possibilità per chi è ad oggi nella mia condizione?
Grazie infinite
In attesa
Saluti