Tadalafil a vita

Buonasera, ho 55 anni, sono stato operato di prostatectomia radicale circa 2 anni fa ed ho da subito iniziato a prendere 3 volte a settimana il tadalafin da 20 mg.

Ho provato a non prenderlo più, ed ho problemi nel mantenere l'erezione, ma nello stesso tempo non vorrei prendere questo farmaco a vita, ecco i miei dubbi:
1) A distanza di 2 anni posso solo più prenderlo al bisogno o sarebbe meglio continuare 3 volte a settimana?

2) Posso provare con le pastiglie da 5 o da 10 mg?

3) Se si, è fattibile dividere la pastiglia in 2, così si dimezza la dose?

4) Un uso prolungato per molti anni può creare problemi?

Grazie per i chiarimenti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Sarebbe opportuno che lei si confrontasse su questo argomento direttamente con il nostro Collega che l'ha operata o che le ha consigliato questo tipo di terapia.
Il deficit erettile almeno parziale dopo prostatectomia radicale è molto frequente, ma altrettanto variabile e la terapia di compenso deve essere tarata appunto in base alla reale entità del disturbo. Inoltre, vi è altrettanta variabilità nell'efficacia di questi farmaci (come il tadalafil), quindi non esistono prescrizioni generiche, ma la terapia deve essere personalizzata e verosimilmente anche modificata nel tempo. Ovviamente il riscontro dell'efficacia è assolutamente soggettivo, lo specialista non può che basarsi su quanto gli riferisce il paziente e sulla sua maggiore o minore soddisfazione.
1) Il tadalafil è generalmente pensato per un uso occasionale "al bisogno", se per lei questo è sufficiente diremmo che dal punto di vista medico non esistano controindicazioni.
2-3) La dose standard del tadalafil è 20 mg, nulla toglie che si possano provare anche dosaggi inferiori, anche spezzando la compressa. Come abbiamo scritto, quello che conta è il risultato finale.
4) Non si può parlare di assuefazione alla terapia, se nel tempo diventa meno efficace in genere qusto è dovuto ad un peggioramento del deficit erettile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it