Colonstomia e alimentazione

Buongiorno gentili Dottori.

Nel mese di marzo scorso sono stato sottoposto a resezione di parte del colon sigma e successiva creazione di stomia.

Seguo una alimentazione priva di fibre di fritti di verure crude l'unica cosa è che ogni tanto, essendo io un ex bevitore mi concedo è qualche bicchiere di rosso sopratutto nei momenti in cui mi sento abbattutto.

Non riscontro dolori ne fastidi ma solo feci più liquide.

Chiedo se posso ogni tanto bere qualcosa di alcolico o se questo mi è tassativamente vietato.

ps sono stato operato per diverticolite estesa ed infiammata.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se si tratta del mezzo bicchiere di vino a pasto è concesso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/