Nuvaring e problemi intestinali

Salve, dopo aver avuto diverse perdite da spotting, causato dal mal assorbimento della pillola (Effimia, assunta per ovaio microcistico), il ginecologo mi ha prescritto Nuvaring.

Ho inserito l'anello domenica sera e subito al mattino dopo, quindi lunedi, ho iniziato ad evacuare con feci molli, e crampi alla pancia.
Questo accade regolarmente da lunedi fino ad oggi che è venerdi, dove ho avuto ben due episodi di evacuazioni.
Specifico che non sono influenzata, ne ho addome gonfio dovuto all'alimentazione.

Le evacuazioni di mattina accadono dopo poco aver fatto colazione, ora invece subito aver finito di pranzare.

Quindi, in quanto soffrendo di stipsi forte, mi chiedevo se fosse dovuto a nuvaring, che accentua un possibile colon irritabile o altro.

In questi giorni sto assumendo VSL#3, ma non sembra aiutarmi.

La ringrazio per un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La scelta del NUVARING anello vaginale è appropriata in quanto i principi attivi cioè l'estrogeno e il progestinico non vengono assorbiti per via intestinale ma attraverso la mucosa vaginale e per questo non risente degli eventuali episodi diarroici o anche di vomito.
L'anello vaginale non ha alcuna azione sulla peristalsi intestinale e quindi sul "colon irritabile "
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI