Ho dimenticato una pillola ma non ricordo quando, cosa faccio?

Prendo la pillola Effiprev da un po’ più di un anno (pillola anticoncezionale in generale da circa tre anni), inizio sempre i blister di lunedì e li finisco di domenica, poi ho una settimana di pausa in cui puntualissimo mi arriva il ciclo il mercoledì.
Mi sono appena resa conto (oggi è martedì) che ieri però ho preso l’ultima pillola del blister, il che vuol dire che nelle tre settimane un giorno ho dimenticato di assumere una pillola e dal giorno dopo ho assunto quella e le seguenti come se nulla fosse, senza mai recuperare però quella dimenticata.
Non ho la più pallida idea di quando potrei aver dimenticato quella pillola.
Negli ultimi giorni (da giovedì scorso) ho avuto più rapporti non protetti.

Cosa posso fare?
Mi conviene prendere una pillola dei cinque giorni dopo?
Se domani mi viene il ciclo è un ciclo finto o posso essere tranquilla di non essere incinta?
Quanto dovrei preoccuparmi?
È tanto probabile che sia rimasta incinta?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In ogni caso deve assumere la EllaOne (ulipristal acetato ) come contraccezione di emergenza , non conoscendo con esattezza se la pillola dimenticata sia una pillola della prima , seconda o terza settimana del blister.
Deve continuare ad assumere regolarmente la pillola e per eccesso di zelo eseguire fra una decina di giorni un dosaggio ematico delle beta HCG.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI