Quale può essere la causa? delucidazioni grazie

E da un po di tempo che ad ogni fine ciclo a volte per qualche giorno, a volte fino alla comparsa nuovamente del ciclo che avverto dolori sotto la pancia come se mi stesse per ritornare il ciclo e un leggero bruciore oltre che i
Una sorta di "pressione".
E oltre a tutto questo ho dolore al seno sinistro, anche in questo caso accompagnato anche da "tensione" quale potrebbe essere la spiegazione di questi sintomi ad ogni fine ciclo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le possibili cause della dismenorrea sono legate ad una particolare posizione dell'utero (retroversione uterina) o potrebbe essere determinata da infezioni pelviche, sindromi aderenziali (per chi ha subito interventi chirurgici ) varicocele pelvico , endometriosi.
.
Sono condizioni cliniche che vanno valutate in corso di visita ginecologica , per confermare queste supposizioni diagnostiche.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore, grazie mille per avermi risposto.. le volevo chiedere visti i sintomi da me riportati e le possibili cause elencate da lei,il tutto necessità di controlli immediati? Cioè devo "preoccuparmi " in particolar modo? Sa come ho già detto è da un po che riscontro tutto questo però ho sempre pensato che il tutto fosse legato principalmente alla comparsa e al termine del ciclo ragion per cui ho pensato che fossero dolori "normali" per questo non mi sono allarmata. "
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Un controllo ginecologico va fatto , ma non per un immediato pericolo di salute.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Perfetto dottore grazie. Un ultima cosa già che ci sono , il fatto che il cico abbia avuto qualche piccola " variazione "mi spiego: da sempre ho avuto un flusso abbondante, quasi per tutta la durata quindi 5 giorni al contrario oggi dopo i primi due giorni di flusso più o meno " importante al terzo giorno mi porto avanti degli " strascichi " fino alla fine può dipendere da qualcosa nello specifico oppure possono essere variazioni del tutto normali? Grazie.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Variazioni del tutto normali

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI