Punti rossi feci

Buongiorno, sono una ragazza di 34 anni.

Sono preoccupata per dei punti rossi superficiali sulle feci.

Premetto: visita proctologica nel 2019 dalla quale emergono emorroidi di 1 grado congeste che quando si infiammano sanguinano e nulla più.

Sempre nel 2019 colonscopia ed eco Addominale a seguiti di dolori sotto costola dx.
Emerge solo Disbiosi intestinale e colon irritabile vista anche la calprotectina fecale leggermente alta.

Ad oggi sono 3 gg che al momento do evacuare noto dei punti rossi nelle feci, visibili solo da vicino con torcia del telefono accesa.

Segnalo che venerdì mattina è stata la prima volta che li vedevo e inqnuella sede ho fatto tanta fatica ad evacuare, cosa che a me non accade mai.

Aggiungo che durante la settimana ho mangiato svariate volte come carboidrati una piadina alle carote che nella superficie presenta gli stessi puntini che ho trovato nelle feci (nelle feci trovo anche i testi di carota presenti nella superficie della piadina)

Per il mio medico di base, che ho sentito telefonicamente, non dovrebbe essere nulla se non residui alimentari o resti di sangue coagulato forse legato alle emorroidi, mi dice di non preoccuparmi perché sono troppo giovane per avere qualcosa.
Ma non mi rassicura.

Dovrei procedere all'esame delle feci secondo voi?
Sono in soggetto molto ansioso
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Concordo con il suo medico curante.
Con una colonscopia negativa nel 2019 ed a 35 anni non deve assolutamente pensare a patologie maggiori.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, secondo lei dovrei tenere monitorata la situazione e vedere se trovo ancora puntini o smetterla di guardare ossessivamente?
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiornarla,
Ho mandato le foto delle feci coi puntini via mail mio dottore, il quale mi risponde come segue

"Sono probabilmente residui alimentari

smetta per alcuni giorni di assumere verdure e verifichi nuovamente le feci"

Ora, mi devo preoccupare? E se evitassi carote e pomodori che so non digerire bene e avessi lo stesso questi puntini?