Calprotectina

Salve, vi chiedo un consulto per mio figlio, in fase attiva della sua malattia, rettocolite ulcerosa, ho fatto fare a mia figlio la calprotectina.
Ma l'esito è negativo, eppure quando ha fatto il prelievo lui aveva diarrea e leggere striature di sangue.

Sapete dirmi come mai il valore della calprotectina è negativo benché mio figlio abbia i sintomi?

Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve eseguire la Calprotectina fecale, non quella ematica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non sapevo che c'era pure quella ematica, abbiamo fatto quella fecale con il risultato <30.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentilmente,potete darmi una vostra opinione in merito alle mie perplessità,sulla domanda posta all'inizio.
Grazie
Saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La Calprotectina dovrebbe essere alta. La può ripetere ma quello che conta alla fine è la sintomatologia è la necessità di terapia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore,sicuramente la cura la sta facendo,non è che avendo letto l'esito della calprotectina l'abbiamo messa, infatti adesso le feci sono tornate normali,era per capire come mai il valore della calprotectina era bassa con i sintomi che aveva mio figlio.
Saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Difficile rispondere

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)