Atrofia ghiandolare e metaplasia diffusa

Buongiorno, a mio figlio di 25 anni è stata riscontrata una gastrite cronica lieve, non attiva, con metaplasia intestinale diffusa e con atrofia ghiandolare moderata.
Non evidenza di H.
Pylori e frammenti di mucosa esofagea con florovivaismo cronica riacutizzata.
La componente dei granulociti eosinofili intraepiteliali appare aumentata (>15 xHPF, valore di picco 35 xHPF.
Dalla gastroscopia nulla è stato evidenziato.
Il medico che ha rilasciato il referto ha prescritto cura con Omeprazolo.
Già preso appuntamento da gastroenterologo, ma siccome mio figlio lavora all'estero, la visita avverrà tra qualche settimana e io sono preoccupata.

Perciò vi scrivo.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di preoccupazione, bisogna che riporti però l’intero esito istologico per meglio comprendere.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott.Cosentino,
Quello che ho riportato è l'intero esito copiato pari pari.
Grazie per la velocissima risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Manca la sede dei prelievi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi l'ignoranza, spero siano questi i dati di cui mi ha chiesto:
M42000 T-56000
M43040 T-56000
M58010 T-57600
M73320 T-57600

Grazie ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci siamo

Riporti tutto quello che è scritto nel risultato istologico

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Biopsia antro (due frammenti inclusi in toto):
gastrite cronica lieve, non attiva, con metaplasia intestinale diffusa e con atrofia ghiandolare moderata.
Non evidenza di H.
Pylori

Biopsia intero esofago (tre minuti frammenti inclusi in toto):
frammenti di mucosa esofagea con florovivaismo cronica riacutizzata.
La componente dei granulociti eosinofili intraepiteliali appare aumentata (>15 xHPF, valore di picco 35 xHPF.

Non c'è altro.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi biopsie in antro dove usualmente si trova la metaplasia intestinale. Nulla di grave. Controllo fra tre anni con biopsie in antro e corpo gastrico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta e per la pazienza.
Per quanto riguarda l'esito della biopsia all'esofago? Anche quella ha evidenziato una situazione anomala...
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per quanto concerne l’esofago si potrebbe supporre una esofagite eosinofila (se suo figlio ha difficoltà a mandare giù il cibo). Ma qui vale la visita gastroenterologica per tirare le somme.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)