Possibile avere un tumore senza sanguinamenti?

Buonasera, in seguito a tac addominale per gonfiore addominale e borborigmi, mi è stato evidenziato un Aspetto concentricamente ispessito della flessura colica sinistra con diametro parietale massimo per circa 1 cm, per un tratto di circa 2 cm.
Mi è stato suggerito di effettuare colonscopia con esame istologico.
Ho effettuato nel frattempo rilevamento sangue occulto feci su 3 campioni, tutti risultati negativi.
Possibile avere un tumore senza sanguinamenti?
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 31.2k 1.2k
Si, è possibile.
Un quadro come quello descritto, merita un attento studio endoscopico con biopsie.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Lo farò la prossima settimana, mi chiedo però a cosa serva effettuare l’esame sangue occulto nelle feci se pur non essendoci sangue può comunque esserci un tumore
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 31.2k 1.2k
Nessun esame medico ha una certezza del 100%.
Infatti si fanno diversi esami per la diagnosi di una singola patologia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Sì certo lo capisco, quindi può pure essere che se anche io ripetessi il sangue occulto feci tutti i giorni fino al giorno della colonscopia e questo risultasse sempre negativo, comunque potrebbe esserci un polipo o un tumore? Non la disturbo oltre grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 31.2k 1.2k
Esiste questa possibilità.
Non a caso si consiglia di effettuare il sangue occulto su 3 campioni.
Effettuarlo 3 volte aumenta l:efficacia del test.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno, effettuata colonscopia con molta ansia, per fortuna il referto parla solo di diverticoli. Il dottore che l’ha effettuata non ha ritenuto necessario alcun intervento operativo affermando di aver riscontrato solo diverticoli. A suo dire non c’è necessità di alcuna cura, a parte assumere più fibre e bere più acqua, nonostante il gonfiore addominale ed i borborigmi continui. È corrretto?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 31.2k 1.2k
Corretto.
Può e deve mangiare tutto!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore del colon retto

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia