Polipo colon e neoformazioni fegato

Buongiorno, mio padre 60 anni, a seguito di esami risulta positivo al test sangue occulto nelle feci.

Riporto esito colonscopia: formazione polipoide di aspetto villoso di 3-4 cm che rileva un pattern ghiandolare tipo Kudo III IV.

Facilmente sanguinante.

Conclusioni: lesione Edo fatica vegetante del colon sinistro distale.

Viene a questo punto eseguita ecografia addome dalla quale risulta tutto nella norma tranne: fegato nella norma ad ecostruttura disomogenea per presenza di 2 formazioni iperecogene a margine ipoecogene di 3, 4 cm e 4, 2 cm.

Margini regolari.

Esami del sangue rilevano CEA a 10, 3 e CA 19.9 a <0.8. Non so se essere più preoccupata per il colon o per il fegato!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La descrizione endoscopica è compatibile con un polipo degenerato ma è indispensabile una conferma istologica cosi' come delle formazioni epatiche. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Riporto esito esame istologico di papà: Sede del prelievo- Colon biopsie endoscopiche colon sinistro distale. Qadro macroscopico alcuni frammenti. Conclusioni: Adenocarcinoma a medio grado di differenziazione G2 infiltrante. Siamo in attesa di esito TAC. Nel frattempo ho già contattato il chirurgo il quale ha fissato day hospital per giovedi. Può dirmi qualcosa in più? Il grado G2 indica uno stato molto avanzato? Mi scusi ma sono una persona molto ansiosa
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' confermato essere un tumore maligno.Lo stadio verra' stabilito dall' esito della tac

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, torno a disturbarla dopo un po di giorni. Mio padre è stato operato, emicolectomia sinistra per tumori del colon discendente. L'intervento è andato bene, e il post intervento devo dire benissimo. Oggi, a distanza di 30 giorni dall'intervento è arrivato l'esito dell'istologico: DESCRIZIONE MACROSCOPICA: A)Emicolectomia sinistra di cm 49. All’apertura a cm 11 dal margine distale si osserva una lesione rilevata di colorito roseo di cm 7.2x5.4 (A1-A6; A3-A4: sezione mappata). di reperta inoltre, a cm 0,6 dal margine prossimale, un polipo di cm 0,8 (A7). Si effettuano prelievi di margine prossimale (A8) e distale (A9). Dal tessuto adiposo periviscerale si isolano 92 linfonodi (A10-A26).
Perviene nello stesso contenitore un frammento di tessuto lobulato giallastro di cm 9x5.7.
B) Anelli di resezione, rispettivamente di cm 2,3x1,6x0,6 (B1) e cm 1,9x1,7x0,7 (B2).
DIAGNOSI
A) Adenocarcinoma del colon moderatamente differenziato (G2 sec. AJCC), infiltrante la parete fino al tessuto adiposo e,
nel versante rivestito da sierosa peritoneale, alla sottosierosa.
Budding periferico non evidente; infiltrato infiammatorio perilesionale di grado lieve; reazione desmoplastica stromale intratumorale lieve. Nel contesto del tessuto adiposo si reperta un’area di ascessualizzazione.
Infiltrazione perineurale presente (Pn+); depositi tumorali discontinui presenti (TD+); invasione linfovascolare non evidente (V0).
Il polipo descritto (inclusione A7) mostra i caratteri delI'adenoma tubulare con displasia di basso grado.
I margini di resezione sono liberi da neoplasia infiltrante. Nel prelievo relativo al margine prossimale (inclusione A8), si osserva una focale proliferazione adenomatosa ghiandolare con displasia di basso grado.
4 dei 92 linfonodi isolati sono sede di metastasi.
B) Anelli di resezione liberi da neoplasia.
Stadio patologico pT3 N2a R0 V0 pN+.
Volevo gentilmente chiederle se la situazione è grave. Abbiamo già contattato un oncologo presso l'Ospedale del Mare a Napoli.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene, l' intervento è stato radicale, ora si valutera' l' eventuale indicazione a chemioterapia per prevenire possibili recidive. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la disturbo ancora, in attesa della chemioterapia che papà comincerà dopodomani dalla tac sono emerse 5 lesioni epatiche al IV e VIII segmento. Queste lesioni durante l’intervento non sono state tolte poiché a detta del chirurgo non erano visibili macroscopicamente. Papà farà schema FOLFOX + Bev per tre mesi. L’oncologo è molto fiducioso pensa di fare la chemio e mandarlo al tavolo operatorio per le metastasi. Lei cosa ne pensa? La ringrazio
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Mi sembra ragionevole, bene

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it