Aria intestinale

Buongiorno, sono affetto da morbo di crohn, operato 3 anni fa, in totale remissione.
Tutti gli esami sono perfetti, e non c'è sintomatologia, purtroppo è da 3 mesi che continuo ad avere problemi di aria intestinale, e la cosa molto strana è che quest'aria si localizza solamente a destra, proprio nella zona in cui sono stato operato 3 anni fa per stenosi.

Questo perché andando a palpare laddome, sento delle bolle d'aria a destra, ma non a sinistra e non al centro addome.

Il problema non tende a passare con nessun tipo di fermenti lattici, né con mylicon gas e carbone, né eliminando il lattosio.

Ho spesso il vizio di palpare laddome continuamente, potrebbe essere la stessa e continua pressione e palpazione dell'addome da me effettuata in modo compulsivo durante le giornate, a creare l'aria??
Saluti
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Cerchi di evitare di continuare a palpare l'addome.
Cerchi di mangiare sano cioè cibi naturali e freschi mangiando un po' di tutto a rotazione
Poco alcol, poco caffè, niente fumo.
Attività fisica aerobica regolare
Sta seguendo una terapia farmacologica? Quale?
Pasti piccoli e frequenti masticando bene
Consiglio se non già fatto una ecografia addome intero anche per anse intestinali
Controllo sangue occulto feci e calprotectina e elastasi fecale e parassiti e grassi fecali

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ,innanzitutto la ringrazio per la risposta. Esami come pcr emocromo ed ecografia anse li ho fatti a settembre e sono risultati tutti nella norma , la calprotectina lho ripetuta 5 giorni fa ed era nella norma.
La gastroenterologa mi dice che secondo lei non è una riacutizzazione.
Una domanda: secondo lei , il reflusso gastroesofageo , potrebbe comportare distensione addominale? Perché a volte noto di avere gorgoglii allo stomaco dopo i pasti.

Saluti
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Si é possibile
Ha fatto una esofagogastroduodenoscopia?
Basterebbe provare una terapia antireflusso per 2 settimane per vedere se c'è un miglioramento
Comunque provi ad assumere per un periodo tisane al finocchio
Lo zenzero può giovare senza esagersre
La curcuma è un antinfiammatorio intestinale anche
Mirtilli hanno effetto benefico sulle vie digestive
Potrebbe sottoporsi a un test per la ricerca di disbiosi intestinale
Tipo quello che si fa sulle urine del mattino per ricerca di indacano e scatolo

Dr. Ida Fumagalli