Colecistectomia

Buongiorno dottori qualcuno mi può aiutare sono in panico ormai da un mese...venerdì dovrò asportare la colecisti ed ho una paura
Questo il referto all'ecografia polipi multipli della colecisti adese alla parete di cui il più grande 10 mm con piccolo spot di vascolarizzazione al color doppler.
sessile di aspetto...sludge discreta...e una cosa da fare?
?
Ho paura già sia trasformato in qualcosa di maligno...e poi ho una paura dell'intervento
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Stia tranquillo è un intervento di routine e curi l’ansia per gestire tutto nel migliore dei modi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta alla fine l ho fatta 8 giorni fa e al momento tutto procede abbastanza bene ..la mia ansia e solo nell'esame istologico..i medici che mi hanno operato mi hanno assicurato che nn hanno trovato nulla di anomalo ad occhio e che cmq è una prassi ...si può secondo la sua esperienza già capire qualcosa prima dell'esame ??
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No, ma sono anch’io ottimista.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio speriamo bene .anche se leggendo su internet mi fa andare in panico, in particolare le colecisti incidentali se scoperte dopo vlp c'è il rischio di diffondere le cellule in tutto il corpo..e che se ne trovano molti casi
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non legga su internet per un carattere come il suo non le fa bene.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Dottore buonasera ho appena tolto i punti oggi e per il chirurgo nn c'è nulla più da eseguire nemmeno ecografia tra qualche mese...ovviamente nessun accenno sui risultati ematici e del fegato e nemmeno sull'istologico ..e normale questa cosa??
Da premettere che ho svolto tutto in ospedale
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Vuol dire che è una problematica esclusivamente benigna e non necessità di altro.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Dottore buongiorno premetto che lunedì andrò dal mio curante per descrivere i miei sintomi e nel frattempo volevo ancora un suo parere...ad oggi 15 gg avverto dolore specie al tatto dell' aria ombelicale e basso ventre dove ci sono anche gli altri 2buchetti .più nn sempre altezza fegato sento un dolorino tipo spilla..
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È tutto compatibile con ciò che ha avuto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
dopo
Utente
Dottore buongiorno mi scusi se richiedo il suo intervento.
Secondo lei dopo quanto tempo sarebbe consigliabile un ecografia di controllo e un altro esame del sangue per la funzionalità epatica??
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
A 6 mesi può essere un tempo ragionevole.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#12]
dopo
Utente
Dottore buonasera le riporto il referto istologico
Colecisti cronica con multipli depositi colesteronici della mucosa.talora a delineare formazioni polipoidi .ed alterazioni iperplastico-reattivr della mucosa anche sollevata in formazione simil_papillari
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Bene, lo faccia vedere comunque al medico.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#14]
dopo
Utente
L'ho appena fatto vedere e mi ha confermato anche lui che nn c'è nulla di tumorale
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Certo, ma per correttezza è giusto che lo valutasse lui.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#16]
dopo
Utente
Dottore una domanda siccome ho visto gli esami del sangue svolti subito dopo l'operazione e dopo 10 giorni tutti nella norma..volevo sapere ora che nn c'è più la colecisti è vero che le vie biliari tendono a dilatarsi ?? E se facessi ora un eco protrei trovare degli accumoli di liquido ancora post colecistocmia ?
[#17]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#18]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora .ma volevo sapere ad oggi va tutto abbastanza bene ma l'unica cosa che mi dà ancora un po' di fastidio e un doloretto zona fegato come uno spillo ..e dolori al tatto zona ombelico e basso ventre ..ho preso le analisi del sangue e risulta tutto nella norma
[#19]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Il decorso è tutto nella norma, ora il suo problema è solo lo stato ansioso.
Il consulto è concluso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/