Ecoaddome completo

Buongiorno, in data 14 marzo 2021 ho inviato una domanda seguente di cui ho ricevuto la risposta dal dr.
Cosentino in cui chiedevo del significato dopo Ecoaddoome completo in cui tutto era normale, domandavo il significato:In Mesogastrio si osserva ispessimento del Mesentere con aspetto llievemente dismogeneo, tenuamente iperecogeno, per aumento della componente adiposa verosimilmente da accumulo.
Il reperto si estende in senso longitudinnale pr circa 11-12 cm, presenta spessore di 4mm.
Non si osservano a tale livello immagini da riferire a formazioni neoplastiche, non tumefazioni linfonodali mesenteriche patologiche.
Il dr.
Cosentino mi riferiva che era accumulo adiposo.
Nulla di preoccupante.
Nel 2022 con un altro medico ho rifatto Ecoaddome completo in quanto il primo non era disponibile, non veniva segnalato nulla di patologico tranne, Lieve focale addensamento mesenterico apparentemente privo di significato patologico.
Mi potrebbe spiegare se le 2 rilevanze sono sovrapponibili o se la seconda è preoccupante.
Cordiali saluti Angelo Rusconi
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sembrerebbero sovrapponibili.
La "certezza" della uguaglianza dei referti si può avere solo dal confronto tra le immagini vecchie nuove (cosa che può fare il suo medico di fiducia).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia