Colesterolo valori

Buongiorno gentili dottori,
oggi ho ritirato le analisi di controllo richieste dal mio curante.
Sto seguendo una dieta chetogenica e volevamo controllare le condizioni generali di salute a seguito.

È risultato colesterolo HDL 37 (40-80) e LDL 132 (40-130)
Il mio medico ha ritenuto che debba smettere la dieta chetogenica, ma a parte questo cosa posso fare per sistemare i valori del colesterolo?
E devo preoccuparmi per il cuore?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il colesterolo HDL non puo essere modificato ne da dieta ne' da farmaci, il valore della frazione LDL è normale sostanzialmente . Manca il valore del totale è dei trigliceridi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
L'ultima volta che avevo fatto gli esami però il valore HDL era più alto, come mai si abbassa?
Il valore totale del colesterolo comunque è 183 (160-220) e i trigliceridi 69 (60-180)

Un'altra cosa dottore, nelle analisi sono segnati anche neutrofili 36,5 (40.0 - 75.0) e linfociti 53,40 (19.00-48.00) neutrofili # 1,73 (1,80 - 7.00 )
Mi è stata consigliata una visita dall'ematologo ma non capisco esattamente quale problematica questi valori possono evidenziare
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Oscillazioni dei valori di HDL sono scontati...sicuramente non saranno stati normali in ogni caso.
Per cio' che riguarda gli altri valori, anche se non di mia pertinenza, non vedo alcun motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore ma cosa intende per 'non sarebbero stati normali in ogni caso' ?
L'anno scorso il valore HDL era 45 , è normale che sia cambiato così?