Tac coronarica, devo preoccuparmi?

Buonasera gentilissimi dottori, sono un ragazzo di 33 anni, alto 1, 77 cm e 95 kg di peso, volevo sottoporre alla vostra attenzione un esame appena fatto: TC AORTA TORACICA CON M.
D. C.

ANGIO TC DELLE ARTERIE CORONARIE:

Referto:

Tronco comune di buon calibro esente da lesioni.

La coronaria IVA, appare di buon calibro ed è esente da lesioni.

La coronaria CX, appare di buon calibro ed è esente da lesioni.

La coronaria DX, dominante, appare di buon calibro.
Si osserva nel tratto prossimale del vaso, una placca eccentrica ateromasica a componente prevalentemente fibrolipidica, che riduce il suo calibro di circa il 30%.
A valle, non si apprezzano lesioni parietali patologicamente significative.

La radice aortica e l’aorta ascendente hanno normale morfologia.
Aorta ascendente con diametro massimo di 30, 5 mm.

Normale l’aorta toracica discendente.

Vorrei precisare che il colesterolo e i trigliceridi in tutte le analisi che faccio sono sempre perfetti.

Volevo chiedere un parere a voi se mi devo preoccupare e/o cosa consigliereste voi come terapia o altro da adottare, quanto è grave la situazione?
Con uno stile di vita più sano potrebbero recedere o rimanere ferme così?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

Cordiali saluti

Matteo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei e' molto giovane ed ha gia una placchetta sulla coronaria destra, anche se non pr4occupante.
Non so niente di lei: se abbia familiarita con infarto ed ictus, quali siano i suoi valori della colesterolemia e trioglicerdemia, se assuma farnaci se sia fumatore...

Com e posso rendermi utile per lei se non me lo dice?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le do alcune informazioni: sono un fumatore, per quanto possa significare ho smesso con le sigarette tradizionali e ho cominciato con quelle di tipo iqos , in famiglia ho avuto la nonna (da parte di mia mamma che ha avuto questo tipo di problemi ed è morta per questo, mio zio da parte di mia mamma ha lo stesso problema ed è già stato operato, facevo sport una volta ma adesso da tanto tempo non ne faccio più (almeno 15 anni) faccio una vita abbastanza sedentaria purtroppo per via del mio lavoro, le mie analisi del sangue sono sempre perfetti per quanto riguarda colesterolo e trigliceridi, a volte ì trigliceridi non superano i 50 e il colesterolo i 150, da qualche tempo ho sempre frequenti extrasistole e molto fastidiose che cerco di tenere a bada con 1/4 di tenormin al giorno (prescritto dal cardiologo). Lo stesso cardiologo è stato spinto a fare questo esame perché continuavo a lamentare gli stessi sintomi sempre nonostante avessimo effettuato più volte: ECG, ECG DA SFORZO, ECOCARDIO, HOLTER ECC..tutto nella norma, le extrasistole si sono verificate solo un paio di volte durante il test da sforzo, io ogni tanto mi sento un senso di oppressione al torace, agitazione, tachicardia, ansia e dispnea, sono molto accentuato questi sintomi quando si verificano e mi fanno spaventare parecchio, però gli esami sia del sangue che gli altri esami per il cuore sono tutti perfetti, mi chiedo se possano essere attacchi di ansia o di panico, però sono molto strani, forti e brutti, quasi da sentirmi davvero male, per questo è stata effettuata questa tac, da questo referto è la prima cosa dopo le extrasistoli che emerge, sono molto preoccupato e vorrei capire come agire, cosa adottare e i prossimi passi da fare, ma soprattutto se è una cosa che può essere grave, lo può diventare facilmente o potrebbe anche regredire, insomma, vorrei capirci di più, grazie mille dottore

Matteo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Deve buttare quelle schifezze che fuma che le fanno inalare un centinaio di sostanze potenzialmente cancerogene , camminare un ora al,giornoma passo svelto e quindi ridurre il peso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va bene mi impegnerò al 100% per fare in modo di cambiare abitudini e stili di vita, compresa la dieta che sto già adottando, una domanda mi preme che mi rende molto preoccupato, in tutta sincerità dottore, questa è una condizione che andrà per forza peggiorando? O può fermarsi e/o regredire? Facendo totalmente una vita sana in tutti gli aspetti è destinata comunque a progredire? O si può fare una vita lunga senza problemi o interventi da fare? Anche se è una cosa di familiarità? Grazie

Matteo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Difficile da prevedere con sincerita'.
Le misure igienico ditetiche servono a rallentare la progressione della malattia aterosclerotica.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto dottore, le farò sapere ulteriori aggiornamenti sperando sempre migliori.

Cordiali saluti

Matteo
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi, mi sono dimenticato di chiederle un ultima cosa:

I prossimi passi da svolgere come visite di controllo e preventive quali sarebbero secondo lei? Quali e tra quanto tempo? Una terapia farmacologica sarebbe utile già da ora? Grazie

Matteo