Mal di testa leggero continuo e cervicalgia

Gentili dottori, vi scrivo poichè da circa 2 mesi ho un leggero mal di testa che tendenzialmente parte dal collo e si irradia fino al centro della testa.
Ho 30 anni e qualche anno fa chiesi un consulto qui per una problematica simile e mi rispose gentilmente il dott.
Ferraloro.
Ho rifatto una rx cervicale, consigliatami dal medico curante poichè sostiene che si tratti di cefalea muscolo-tensiva, ed ha evidenziato una riduzione della lordosi fisiologica.
Questa evidenza è presente già da diversi anni, ma ultimamente, forse anche dovuto al fatto che ho due bambini piccoli e quindi faccio maggiori sforzi, si è acutizzata.
Il collo è dolente in molti punti, se premo.
Per quanto riguarda la cefalea, a volte è appunto localizzata al centro della testa, altre volte si sviluppa tipo emicrania quindi o da un solo lato o dall'altro.
Ho comunque sempre la sensazione che parta dal collo.
Non prendo farmaci perchè appunto nella maggior parte dei casi passa da sola per poi ripresentarsi dopo qualche giorno.
Assumo tachipirina quando è più fastiudiosa.
Mi chiedevo dunque se davvero questi sintomi possano essere ricondotti alla cervicalgia, anche così duraturi, oppure possano essere spia di un problema più serio.

Vi ringrazio molto per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

una cefalea con queste caratteristiche è verosimilmente tensiva, scatenata da tensione o contrattura dei muscoli pericranici.
Tale ipotesi potrebbe essere avvalorata dal riscontro radiografico della riduzione della fisiologica lordosi cervicale che, appunto, è causata da contrattura dei muscoli della regione cervico-nucale con interessamento, talora, anche dei muscoli della spalla.
Se la cefalea è frequente può essere indicata una terapia di prevenzione rivolgendosi al medico curante o, meglio, ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio moltissimo per la risposta. Seguirò il suo consiglio. Nel frattempo il medico curante mi ha prescritto alcune sedute di kinesiterapia. Vediamo se porteranno miglioramenti.
Le auvuro una buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro