Rmn encefalo

Buongiorno, riporto esito rmn di mio padre 72 anni che manifesta piccole perdite di memoria a breve termine.

In attesa di ulteriori indagini, vi chiedo, c'è il rischio di una demenza o alzheimer?

Vi ringrazio infinitamente

Non evidenti alterazioni parenchimali focali, in particolare non si rilevano lesioni in fase acuta.

Liberi gli spazi subaracnoidei.

Normali i solchi della convessità.

Modeste alterazioni regressive con fenomeni involutivi a livello delle valli silviane e dei poli temporali.

Nella norma il tronco e gli emisferi cerebellari.

Libere le cisterne dell'angolo ponto-cerebellare.

Strutture mediane in asse.

Il sistema ventricolare è normale per dimensioni e morfologia.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

le "Modeste alterazioni regressive con fenomeni involutivi a livello delle valli silviane e dei poli temporali" possono giustificare le piccole perdite di memoria a breve termine ma non autorizzano a fare diagnosi di demenza in generale e di Alzheimer in particolare.
Indicati i test neuropsicologici per indagare alcuni compartimenti cognitivi (memoria, attenzione, concentrazione, ecc.).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la celere risposta.

Queste "modeste regressioni..." potrebbero essere date solo dall'età e dall'essersi impigrito ?
Immagino si debbano attendere gli esiti dei test che faremo a breve... ma ci siamo un po' spaventati leggendo il referto da ignoranti in materia.

La ringrazio ancora per il prezioso lavoro che fate (anche) on line.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

l’età certamente contribuisce, la "pigrizia" no.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Oggi gli esami ematici hanno rilevato una carenza di vitamina B 12 che inizieremo ad integrare come suggerito dal Dottore di Base.

Cosa ne pensa? Può esserci una correlazione tra carenza vitamina B12 e perdita di memoria a breve termine ed esito RMN encefalo?

Grazie infinite
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La carenza di vitamina B12 può causare disturbi della memoria, meno probabile una correlazione con le alterazioni riscontrate alla RM, anche se qualche studio suggerisce che tale carenza potrebbe rappresentare un fattore di rischio per l'Alzheimer.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Le invio referti di visita geriatrica di mio papà... cosa ne pensa? Ci stiamo avvicinando ad una diagnosi di alzheimer?

"Valutazione multidimensionale
MMSE odierno: 27/30 ben orientato nel tempo e nello spazio, perde tre punti sulla memoria di richiamo, alcuni deficit nella memoria episodica
Test dell'orologio patologico
Nessun impatto funzionale

Si consiglia:
Valutazione neuropsicologica presso i nostri ambulatori. Tac encefalo.

La ringrazio per l'attenzione
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

il test dell'orologio patologico può essere un campanello di allarme per demenza, dipende anche dal tipo e dal numero degli errori commessi, per es. omissione di numeri o lancette, ordine errato, ecc.
Buono l'MMSE ma è possibile una "contraddizione" tra i due test.
Segua le indicazioni del geriatra riguardo la valutazione neuropsicologica, come anche consigliato nella prima risposta di questo consulto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Approfitto ancora della sua disponibilità...

Nel test dell'orologio mio padre è stato in grado di riprodurre il quadrante, inserendo i numeri delle ore in modo corretto ma sbagliando la posizione delle lancette...

La valutazione neuropsicologica in cosa consiste?

Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La valutazione neuropsicologica consiste in una serie di test che indagano determinate funzioni cognitive (attenzione, concentrazione, funzioni esecutive, ecc.).

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, in attesa di effettuare la valutazione neuro psicologica per mio papà, di seguito il referto della RMN

RM ENCEFALO E TRONCO ENCEFALO
Quesito diagnostico: disturbo cognitivo lieve. Deficit di memoria.
L'esame è parzialmente gravato da artefatti da movimento del paziente.
Alcuni puntiformi focolai di gliosi aspecifica, iperintensi nelle sequenze a TR lungo, si riconoscono in corrispondenza della sostanza bianca sottocorticale frontale bilateralmente.
Sfumata alterazione di segnale della sostanza bianca peritrigonale suggestiva per minima leucoaraiosi.
Modesto grado di atrofia corticale con consensuale ampliamento degli spazi liquorali periencefalici, reperto maggiormente evidente in corrispondenza delle cisterne della valle silviana.
Non segni di atrofia delle strutture temporali mesiali.
Il sistema ventricolare è normale per morfologia e dimensioni in relazione all'età del paziente.
Le strutture della linea mediana sono in asse.
Non alterazioni del coefficiente di diffusione molecolare.
Minimo ristagno flogistico nelle cellette etmoidali e cisti da ritenzione mucosa del seno mascellare destro.

Cosa ne pensa? Mi spiegherebbe il referto in parole più semplici ?

Grazie e buona giornata
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

tutto sommato la RM encefalica è relativamente compatibile con l’età, infatti la gliosi aspecifica e la minima sofferenza da deficit di ossigenazione della sostanza bianca peritrigonale sono reperti abbastanza frequenti a riscontrarsi.
L’atrofia è definita "modesta" ma non intacca le strutture temporali mesiali che sono quelle maggiormente implicate nella cognitività.
Le ultime due righe sono di competenza otorino.
Faccia vedere le immagini dell’esame allo specialista che l’ha richiesto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno, le allego la relazione a seguito dei test effettuati.

Il sig... è inviato a questa unità operativa per effettuare una valutazione dell'efficienza cognitiva.
Valutazione comportamentale.
Il paziente si presenta al colloquio vigile, orientato nel tempo e nello spazio. Appare socievole, collaborante e ben disposto nei confronti della valutazione, che porta a termine mantenendo un atteggiamento del tutto congruo al contesto.
Spontaneamente riferisce la comparsa, da circa un anno, di dimenticanze.
Si riscontra lieve deflessione del tono dell'umore (GDS=11/30); si rileva ansia di stato (STAl Y Stato=51) mentre non è presente
ansia di tratto (STAI Y Tratto=49).
Ad una valutazione informale emergono lievi difficoltà della memoria autobiografica e della memoria episodica: il paziente riferisce informazioni personali e relative ai propri familiari in modo incompleto e riporta notizie di attualità e di cultura generale in modo impreciso.
L'eloquio è formulato in modo fluente e con normale prosodia, risultando comunicativo ed adeguato al contesto del discorso
L'iniziativa verbale risulta nella norma. Non emergono fenomeni qualitativi di tipo afasico.

Funzioni attentive ed esecutive.
concettuale e I processi inibitori (Test di Stroop-versione abbreviata).
Conservata risulta la prestazione ad un test che valuta fattanzione selettira, la fessibilta
Ad un test che valuta la pianificazione spaziale, l'attenzione e lo scanning visuo-spaziale il paziento ottiene un punteggo an norma nella parte A del test, che indica buone capacità di elaborazione visiva e riconoscimento dei numen, mentre omare un punteggio patologico nella parte B del test, indicativo di deficit delle capacita di flessibilita cognitiva (Trail Making Test) sunciare assoneostruttivo e visuo-spazil. Una buona prestazione al test di copia della figura complessa di Rey peress o concludere per una conservazione delle abiltà prassiche. Al Test dell'orologio il paziente ottiene un punteggio nella norma (Closs
Drawing Test- Predrawn clock).
Conclusioni.
La valutazione neuropsicologica, unitamente alla valutazione comportamentale ed alle informazioni anamnestiche n pose350. permette di concludere che il profilo cognitivo del Sig. è caratterizzato da compromissione delle abilita mnestiche a lungo termine e delle funzioni attentivo-esecutive. Si segnala, inoltre, la presenza di sintomatologia ansioso-depressiva.

Cosa ne pensa? Di cosa si tratta e, soprattutto si può rallentare questo procedimento con delle cure?
Dopo le festività avremo un colloquio finale.

La ringrazio infinitamente, Buone feste
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

dai test effettuati è stata riscontrata una lieve-moderata compromissione di alcune funzioni cognitive, in particolare la memoria a lungo termine e l'attenzione.
Dovremmo essere in uno stadio iniziale dove sarebbe possibile rallentare il processo mediante adeguate terapie se il paz. risponde positivamente.

Buone feste anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro