Freddo lato sinistro del corpo

Salve, ho 37 anni, sono obeso e iperteso (sotto terapia farmacologia)
Da circa 6 mesi ho notato che prevalentemente la parte esterna della coscia sinistra, gamba sinistra, piede sinistro, la parte del fianco sinistro e la parte alta esterna del braccio sinistro soprattutto, ma anche a volte di meno il lato sinistro del collo e l'orecchio, sono piu freddi.

Al tatto risultano freddi, ma anche senza toccarli, percepisco una strana sensazione di variazione di temperatura, non sembra un formicolio ne un dolore, è una sensazione come fosse un bruciore ma freddo, fastidiosa, e ha notato che è più intensa quando sono seduto.

Sento una strana sensazione di freddo quando stringe i vestiti addosso sul lato sinistro e proprio l'indumento è come se lo sentissi addosso fastidiosamente, cosa che non avviene sul destro, come ci fosse una sensibilità diversa di temperatura, è come se sul lato sinistro ci fosse una sensibilità diversa che mi fa sentire piu freddo, è come se ricevessi stimoli 'dolorosi' anche dal semplice indossare un paio di pantaloni o le scarpa (infatti spesso devo togliermi la scarpa dal piede sinistro).

E' evidente perchè questa strana sensazione nella gamba destra /piede destro non ce l'ho.

Oggi c'era il sole e ha notato che se metteva il collo puntato sul lato del sole sentiva un calore maggiore come se il sole mi riscaldasse di più, mettendo invece al sole il lato destro la percezione era normale.

La notte usando uno scaldino mi riscaldo e il problema sparisce sotto le coperte.

Ci sono periodi in cui nemmeno fa caso, sembra tutto scompare, come quest'estate, e altri in cui invece ritorna questa spiacevole sensazione al punto di toccarsi con la mano destra per riscaldarsi il lato sinistro.

Alcune volte è tutto il lato sinistro freddo, altre solo il braccio, altre solo la coscia, altre solo il fianco, è tutto casuale.

E' da marzo 2022 che è iniziato tutto, poi in estate è scomparso, e ora a settembre si è ripresentato.

E' il caso di fare qualche accertamento neurologico/angiologico o di altro tipo?

Feci già una risonanza magnetica e angio tac alla testa qualche anno fa, che non mostrò nulla (la feci per un periodo di forti emicranie).

E ultimamente un esame al cuore, ecg e eco color doppler dove è uscito solamente una lieve ectasia al bulbo aortico e all'aorta ascendente 40 mm e 39mm.
Ho fatto pure un tsa ai vasi sovraortici dove non è risultano nulla di anomalo.

Secondo lei può essere un problema serio da indagare al livello cerebrale o cardiaco/vascolare, è il caso di fare accertamenti più specifici?
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Non indaghi oltre e viva tranquillo . Non sono problemi circolatori semmai è un problema di sensibilità . Ma ha già fatto tutto quello che si poteva fare e anche molto di più.

Dr. Antonio tori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta.
Cordiali saluti