Guarire dalla tracheite

Buongiorno, sono una signora di 63 anni.
Circa 1 mese fa ho avuto forte raffreddore e conseguente tracheite virale che col tempo è peggiorata.
Avevo tosse giorno e notte con muco trasparente.
Sono andata dall’otorino che ha diagnosticato: flogosi sub acuta tracheo bronchiale verosimilmente di natura virale.
segni indiretti di Rgfl.
Esame obiettivo: in laringoscopia indiretta si apprezza discretodiscreto edema interaritenoideo in assenza di flogosi acuta in atto.
lieve ipotrofia delle ccvvcon insufficienza l’ottica.
Orofaringe normotrofica.
Fosse nasali pervie.
rinorrea catarrale posteriore.
Otoscopia normale.
mi ha prescritto: Giasion 400 1 compressa ogni 12 ore per 7 giorni, aerosol con clenil, fluimucil antibiotico 2 volte al dì, pantofir 40 per 1 mese.

Io peso 47 chili e devo dire che questo antibiotico mi ha distrutto l’intestino, ho avuto e continuo ad avere grossissimi problemi intestinali che mi fanno piangere.
La situazione è comunque migliorata ma ho ancora tosse e muco in trachea.

Volevo sapere se la tracheite è dovuta al reflusso che io non percepisco dopo quanto tempo passa la tosse?

Cosa posso fare per adesso?
La tracheite c’è l’ho ancora e ho muco che non riesco a eliminare.
Devo fare altre terapie?
Inoltre la lingua è bianca e ho saporaccio in bocca e non mi sanno dire se ho micosi in bocca.
Non riesco a contattare otorino.
Cosa posso fare?.
Non c’è la faccio più.

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per la sospetta micosi, si deve sottoporre ad un tampone per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Per quanto riguarda, invero tosse e muco, penso proprio che siano dovute al reflusso e, per questo, dovrebbe iniziare una specifica terapia. Le consiglio di parlarne con lo Specialista che la segue. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
buona sera, sono andata da un altro otorino che dopo visita mi da:; TINSET 25, 30 gocce 2 volte al dì x 30 giorni più pantoprazolo 40 una compressa al dì. io sono andata in farmacia e ho visto che era un antistaminico. Allora ho una tosse di origine allergica? ma da cosa dipende? o è solo dovuta al reflusso che io percepisco poco? devo fare una visita allergologica? non so cosa pensare. aiutatemi.
saluti gabry
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok per la cura prescritta. L'antistaminico è stato dato per diminuire il sintomo della tosse e non per l'allergia. Non serva che si sottoponga ad ulteriori accertamenti, ma esegua la cura, come prescritta.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta. quindi tutta la tosse tremenda e muco trasparente che ho avuto hanno come causa il reflusso se ho ben capito. mi dispiace se l'antibiotico che mi ha dato il 1 otorino sia stato superfluo perché mi ha distrutto l'intestino e forse altro (fegato...).
curerò il reflusso . saluti. gabry
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovendomi solamente basare su quanto riferito, ripeto, la causa della sintomatologia è il reflusso. La terapia antibiotica, in questi casi, non serve a niente.
Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori