Domanda su ecografia vescico prostatica

Sono un uomo di 75 anni.
Ho fatto di recente 23/11/2022 un'enecografia prostatica, sotto consiglio del mio medico, per leggera difficoltà urinaria.
Dopo aver analizzato i risultati del referto, il mio medico mi ha consigliato, senza nessuna urgenza, un intervento prostatico in modo da eliminare suvraccari alla vescica.
Riporto sotto integralmente quanto scritto sul referto.
Gradirei un Vs.
illustre parere grazie.

"Vescica a pareti regolari ma ispessite come per quadro di vescica da sforzo - Prostata di cm 4.7x3.
8x5.1 (DT-DAP-DL), ad ecostruttura disomogenea come da quadro adenomiosico di vecchia data.
Nel suo contesto alcune aree iperecogene da riferire a processi fibro-calcifici.
Adenoma del lobo medio di cm 1.6x1.
8 solleva il pavimento vescicale con aspetto digitiforme - Residuo p.
m. modesto"
Fiducioso in una Vostra risposta, Cordialmente Saluto e ringrazio
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
il quadro da lei riportato alla ecografia e' di un ingrandimento della prostata da ipertrofia prostatica di grado moderato che produce uno svuotamento non completo della vescica anch'esso di grado moderato.
L'intervento chirurgico endoscopico di asportazione della parte più' interna della prostata che determina una ostruzione parziale allo svuotamento vescicale e' una possibilità' terapeutica. generalmente viene offerta a fallimento di una terapia medica se la situazione non e' particolarmente urgente.
Nella sua descrizione non vengono riportate terapie in corso per ipertrofia prostatica.
Esiste quindi una alternativa alla indicazione chirurgica, con farmaci della classe degli alfalitici ( alfuzosina, tamsulosin, silodosina) che potrebbero migliorare la capacita' di svuotamento della vescica proteggendola da un danno funzionale.
E' una terapia da utilizzare in cronico e da monitorare periodicamente con ecografia sovrapubica della vescica e prostata, uroflussometria, residuo postminzionale e pSA totale, passando invece alla chirurgia nel caso di un peggioramento di questi parametri nonostante la terapia medica

Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia
Chirurgia Robotica
Gruppo Multidisciplinare Tumore della prostata
Universita' Sapienza di Roma

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Professor SCIARRA
Mi è stato prescritto dal mio medico "Xatral 10" e dovrei cominciare oggi (6/12) a prendere la prima compressa. Ho letto le contrindicazione del foglio illustrativo e sono preoccupato per i "giramenti di testa e/o svenimenti". Comincerei con 1/2 dose per poi proseguire con una compressa intera visto che il farmaco in questione potrebbe abbassare la pressione sanguigna. La informo anche, che normalmente prendo 1/2 compressa di plaunac 10 la mattina, insieme a una compressa di Eutrox 50. Secondo il Suo Illustre parere, va tutto bene o devo modificare qualche cosa.
La ringrazio e La saluto