Creatinina alta, cause?

Salve.
Sono un uomo di 41 anni e da circa 6 ho riscontrato un aumento della creatinina, mai fuori range
ma sempre un po' alta considerata l'età, secondo la mia dottoressa.
Così mi ha consigliato una visita nefrologica
tre anni fa.
I valori in questione sono questi:
28 maggio 2016 1.09
18 novembre 2017 1.01
18 giugno 2018 1.10
19 settembre 2019 1.03
28 maggio 2020 1.07
5 ottobre 2020 1.21
14 dicembre 2020 1.11
31 marzo 2021 1.11
15 giugno 2021 1.21
5 novembre 2021 1, 04
Quando andai dal nefrologo era il 2019.
Semplicemente controllando questi dati, non tutti perché alcune le ho eseguite successivamente, mi ha detto che ho un'insufficienza renale al secondo stadio e mi ha chiesto di eseguire un'ecografia ai reni
che ho fatto e dove non è stato rilevato nulla di strano.
Mi ha quindi consigliato di monitorare la creatinina
poiché secondo lui da li a pochi mesi sarebbe progressivamente peggiorata e poi in caso avremmo dovuto intervenire farmacologicamente per cercare di limitare la problematica.
Da allora come vede ho eseguito altre analisi e in certi casi risultava
anche migliore la situazione.
Premetto che da ragazzo a 25 anni ho avuto un prostatite batterica che si è poi cronicizzata e da allora
ho la sensazione di svuotare male la vescica, che rimanga sempre qualche residuo.
Ho eseguito anche la raccolta delle urine con la clearance 24 ore dove in un range di 70-140 ml/min risulta 65, 7.
Ho eseguito anche flussometria e un altro esame di cui non ricordo il nome e in effetti hanno rilevato questa difficoltà ma i medici non mi hanno saputo dire nulla se non che probabilmente è tutto causato dalla prostatite cronica che ho.
Quindi mi chiedo, devo continuare a vivere nell'angoscia di avere qualcosa ai reni?
Sto mangiando sempre meno carne per non far salire la creatinina e mi faccio problemi anche per fare attività fisica.
Da quando mi è stato detto di avere un'insufficienza renale al secondo stadio vivo malissimo.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gentilissimo,
preso atto di quanto da lei riferito le consiglierei di stare tranquillo, in accordo
con quanto riferisce con l’ecografia .
Se consideriamo tutte le creatininemie dei vari anni e più specificatamente quella del 2021 ( 1,04) non vedo di cosa si preoccupa.
Per quanto riguarda il valore della Clearance della creatinina riferito (65,7 ml/min) , nutro molte perplessità.
Il suo valore di GFR Calcolato con il valore del 2021 porta a un CKD-EPI di 89,3 ml/min ,ben migliore del precedente valore.
Le consiglio di assicurare una adeguata idratazione quotidiana e continui a monitorare i parametri renali nel tempo.
In relazione al dato della uroflussimetria ove necessario , da rivalutare con visita urologica .
Cordialità

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735