Forte nausea e male schiena

buongiorno Dottori,

ho nausea persistente da un mese circa unita a un dolore alla schiena parte alta, come uno spillo.
Ma le Feci e le urine sono visivamente ok.

La nausea si presenta poco dopo mangiato ma non è mai stata così forte da portare il vomito.

Solo in seguito a una mangiata più importante che mi ha causato bruciore di stomaco nello sterno è una sorta di fastidioso bolo in gola ho consultato il medico e da 5 giorni sto prendendo panto pranzolo.
E la nausea si è molto affievolita.
anzi, appena prendo pantopranzolo sparisce.

siccome questa nausea, a riflessioni successive, è comparsa per la prima volta esattamente sette giorni dopo un rapporto sessuale con un partner occasionale, e comunque sia pur con giorni più fastidiosi e giorni meno fastidiosi dura da un mese, quindi tanto tempo, vorrei sapere se una nausea di questo tipo può derivare da qualche malattia sessualmente trasmissibile o è un semplice reflusso gastroesofageo.

Grazie
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
La nausea che ha tratto beneficio dal pantoprazolo mi fa pensare a una gastrite o comunque qualcosa a carico delle prime vie digestive
Comunque una ecografia dell'addome può aver senso per un controllo di fegato e vie biliari e pancreas.
Utili esami del sangue di base mirati a fegato e pancreas ( got gpt gammagt lipasi ...)
Riguardo il rapporto occasionale indipendentemte dalla nausea forse i soliti controlli del caso possono avere senso
Le consiglio di rivolgersi al suo medico curante
Intanto eviti alcolici, fritti, salumi, caffè, alimenti acidi e piccanti...

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
buonasera, grazie per la risposta

in effetti ho sbagliato a scrivere la questione del rapporto occasionale: la nausea è comparsa 1 mese dopo circa e non la settimana dopo. Non so se cambi qualcosa.

Comunque il 22 dicembre ho gli fatto esami del sangue ma quelli di routine di base non miratissimi come mi scrive Lei, e ho il colesterolo e i trigliceridi alti, niente di incredibile, ma comunque non poco sopra i limiti.
Il resto è tutto nella norma tranne mpv piastrine che è 7 anziché 7.5.
Sempre il 22 Ho fatto anche ecografia e anche lì tutto nella norma. Mangiato a Natale e bevuto, e tutto ok, sempre con panto pranzolo.

Però Proprio ieri notte dimenticandomi il pantopranzolo serale a seguito di una mangiata un po' "forte", mi sono svegliato coi sudori freddi e un mal di pancia pazzesco e ho preso al volo un malox che mi ha alleviato subito il fastidio anche se poi oggi sono stato parecchio male finché non ho ripreso il pantopranzolo stasera. Ora sto bene ma sono un po' spaventato che domani possa risuccedere se non prendo questa medicina e se sgarro la dieta normale.

Quindi Osservandomi e leggendo sto cominciando a mettermi in testa di avere un ulcera, che quando mangio male e non prendo il pantopranzolo - che il dottore mi ha detto di prendere per 1 mese dal 7 dicembre al 7 Gennaio - si infiamma e mi fa stare male.
Lo stesso medico però, mi ha dato solo i consigli che mi ha dato lei: mangiare bene. poi la cura di pantopranzolo per un mese e che una gastroscopia non era necessaria.

Lei condivide o la gastroscopia farebbe?
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Cerchi di fare un diario alimentare quotidianamente per un mese al fine di cogliere eventuali relazioni tra gli alimenti e il malessere
Inoltre assuma il pantoprazolo ogni giorno e non al bisogno
Se i disturbi non passassero allora penso che la egds sarà necessaria
Non so esattamente quali siano gli esami già fatti per valutare quali altri possano essere utili
Segua una dieta sana equilibrata con alimenti freschi evitando gli alcolici e i fritti e riducendo drasticamente i grassi animali anche per migliorare la dislipidemia

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Utente
buonasera dottoressa grazie per la rapida risposta! va bene seguo i suoi consigli.

un ultima domanda così mi levo ogni pensiero: questo Helicobacter pylori di cui leggo? neanche lui è da prendere in considerazione?
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Non ricordo
Lei ha l' helicobacter pilori?
Se si va trattato. Se non lo sa va fatto il test.
Comunque meglio fare la EGDS.
Comunque senta il suo medico
È necessaria una visita anche con esame obiettivo completo

Dr. Ida Fumagalli