Celiachia o sensibilità al glutine?

Buonasera dottori a causa di un disturbo intestinale che si protrae da tanto tempo ho effettuato gli esami del sangue per anticorpi riguarda una possibile celiachia.

Volevo sapere se stando a questi dati sono un paziente celiaco o c’è possibilità di un’eventuale sensibilità al glutine di tipo non celiaco.

Anti Gliadina IGG: Risultato <3 (Valori normali intervallo 3.0/11.4)

Anti Transglutaminasi IGA: Risultato <3 (Valori normali intervallo 0-20)

Anticorpi Anti Endomisio: Risultato 13 (Valori normali <20)

Anticorpi Anti Gliadina IGA: Risultato 4, 6 (Valori normali intervallo 3.0/10.8)

ANTICORPI Anti Transglutaminasi IGG: Risultato 9, 9 (Valori normali intervallo 0/20)

Questi sono i risultati e volevo sapere gentilmente se potrebbe trattarsi dì un’eventuale sensibilità al glutine.

Il mio problema è un’eccessiva produzione di gas intestinali con borborigmi, meteorismo e tante flatulenze accompagnate da fitte e crampi addominali specie a stomaco vuoto e durante la digestione.

Ho fatto tantissimi esami e le uniche note negative riguardano un intolleranza al lattosio diagnosticata tramite Breath test e valori medio alti al Disbiosi test delle urine.

Per il resto tutto negativo riguardo le ecografie addominali, breath test al glucosio, esami delle feci per sangue occulto e parassiti, amilasi, lipasi, proteina c-reattiva, calcoprotectina.

Volevo capire quale può essere il problema, dato che sono stato da tre Gastroenterologi ma nessuno riesce a capire.

Adesso mi sta venendo il dubbio di una sensibilità al glutine.

Premetto che sono un soggetto ansioso e soffro di attacchi di panico.

Ho già prenotato anche una visita psichiatrica.

Ma tutti questi problemi intestinali posso essere dovuti solo all’ansia o c’è altro?

Volevo un vostro parere.

Grazie mille sempre per la disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Doppio consulto

Già risposto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)