Pillola del giorno dopo

Salve,
la notte del 22 luglio ho avuto un rapporto in cui il preservativo si è rotto nel momento dell'eiaculazione.
Nel giro di un'ora ho preso ellaone su consiglio della guardia medica.

Ero al 24esimo giorno del ciclo e le mestruazioni erano attese per il 26/27 luglio tanto che avevo già il seno dolente che solitamente mi preannuncia il ciclo 2-3 gg prima: il mio ciclo è abbastanza regolare, anche se tende ad anticipare.
Verosimilmente, dovrei aver ovulato intorno al 13 luglio (perdite gelatinose che solitamente ho durante l'ovulazione).

Da ieri sera, quindi circa due giorni dopo l'assunzione della pillola, ho perdite rosso vivo, esattamente come l'inizio del ciclo: posso verosimilmente essere tranquilla che questo sia il mio ciclo, lievemente in anticipo (cosa abbastanza normale per me)?
In caso, quando potrei fare un test di gravidaza per essere sicura al 100%?

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buongiorno,
premesso che se aveva ovulato intorno al 13 luglio non avrebbe avuto senso usare Ellaone ( che serve per far slittare in avanti un'eventuale ovulazione vicina al rapporto), le perdite di cui parla possono essere senz'altro dovute al suo ciclo spontaneo. Un test di gravidanza , riferito al rapporto del 22 luglio, si positivizzerebbe fin dai primi di agosto , ma se sta mestruando può già essere sicura in merito all'assenza di gravidanza in atto. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna