non ho mai fatto la visita dal ginecologo

Salve, sono una ragazza di 31 anni e non sono mai andata da un ginecologo.
Ho avuto il mio primo rapporto all'eta di 16 anni ed ho sempre avuto un ciclo regolare e non ho mai avuto particolari problemi.
Nella mia vita ho solo fatto 2 pap test, di cui risultato negativo tutti e due ma nella prima visita mi e' stato detto che ho l'utero retroverso, ho fatto ricerche e so che non dovrebbe essere un problema per concepite.

Io ed il mio compagno stiamo provando ad avere un figlio e non usiamo piu' nessuna protezione da maggio 2022, ad oggi ancora non e' successo niente...
mi chiedo se l'utero retroverso possa essere una causa per non essere rimasta ancora incinta?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La retroversione uterina (utero retroverso ) non è causa di infertilità/sterilità.
In questi casi va fatta una valutazione ginecologica per escludere eventuali infezioni vaginali , problemi ovarici, alterazioni della funzionalità tiroidea .
I problemi potrebbero essere vari e per questo un accurato counselling potrebbe essere utile .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI