Neurologia

Salve dottore mia moglie di 36 anni e da più di 2 mesi che tutti i giorno dalla mattina alla sera a forti mal di testa dalla nuca a tutta la testa e spesso gli vengono degli svenimenti la cefalea e accompagnata da vomito sonnolenza e non riesce a camminare perché le gambe gli mollano come stesse per svenire siamo veramente preoccupati la nostra vita sta cambiando non viviamo un giorno sereno, lei a già fatto una visita neurologa il medico dice che una forte emicrania è sta facendo una cura a fatto una tac senza mezzo di contrasto anche essa risultata negativa lei pensa ad un tumore siamo veramente spaventati dimenticavo quando gli vengono questi attacchi di svenimento lei vuole stare sola e vuole subito dormire perché gli viene un forte sonno... ma quel mal di testa e tutti i giorni non ce un minuto che la lascia in pace da quando si sveglia a quando va a letto da più piano a più forte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con TC encefalo negativa la Signora può stare tranquilla, capisco pure però che con un mal di testa continuo e invalidante certe preoccupazioni possano sopraggiungere.
La inviti ad essere razionale, avendo effettuato la TC.
Quale terapia sta praticando, a quale dosaggio e da quanto tempo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La terapia del neurologoe fluxarten 1 la sera dopo cena e in caso di attacco acuto difmetre ma è da 30 giorni che li assume ma nessun effetto sviene tutti i giorni e il mal di testa e sempre dietro la nuca la maggior parte delle volte. Ripeto e un mal di testa che non va mai via durante il giorno ma diminuisce e poi aumenta nuovamente.. non so se può centrare qualcosa ma a fatto un analisi di nome ves e da 0, 10 lei lo porta a 21 potrebbe centrare qualcosa cmq approfondiremo sul questo ves, cosa potrebbe essere mi creda non stiamo più tranquilli grazie a lei
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se dopo circa 40-45 giorni di terapia con fluxarten Sua moglie non ha nessun beneficio si rivolga nuovamente al neurologo perché ci sono altre molecole che si utilizzano in tal senso.
Cosa potrebbe essere non è possibile stabilirlo a distanza.
Sembrerebbe un’emicrania cronica ma la butto qui, come mera ipotesi, lo deduco pure dal farmaco prescritto.
Spero che non abbia abusato con gli antidolorifici perché si potrebbe sviluppare una cefalea da abuso.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ma lei esclederebbe un tumore alla testa ho altro di grave? cmq vorremo fare un'altra tac con e senza contrasto in ogni caso la ringrazio di vero cuore per le sue risposte
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con TC negativa lo escluderei.

"cmq vorremo fare un'altra tac con e senza contrasto" se proprio vuole fare un altro esame di neuroimaging è più indicata la RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Quindi è consigliabile effettuare una RM.l'emicrania porta questi disturbi per mia moglie il mal di testa e sempre nella parte nucale che gira intorno alla testa e sopra il cervello.. a dimenticavo a perdita di capelli sopra la testa potrebbe centrare qualcosa.. e sul analisi ves cosa ne pensa da 0a 10 lo porta a a 21 alto direi
[#7]
dopo
Utente
Le allego la tac
Tac del encefalo
Esame eseguito in urgenza nelle solo condizione di base per cefalea

Sistema ventricolare sotto e sopratentoriale nei limiti morfovolumetrici, in asse

Regolare ampiezza delle cisterne periassiali e degli spazi subaracnoidei circovuluzionari
Non evidenza al esame diretto di significative alterazioni parenchimali apprezzabili alla metodica non evidenza di spandimenti ematici di pertinenza intra ed extra-assiale

Minimi segni di sinusopatia cronica.
Questa estata effettuata il 15/08 dopo uno svenimento
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La TC, come aveva già detto, è perfettamente normale.
La perdita di capelli non è correlata col mal di testa.
L'aumento della VES è un indice infiammatorio aspecifico per cui in questa sede non è possibile risalire alla causa, deve rivolgersi al medico curante.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Salve dottore scusi se la disturbo nuovamente volevo sapere se può capitare che in ospedale fanno una tac encefala e sbagliano i risultati perché mia moglie continua ad avere un forte dolore nella parte nucale come se avesse una massa.. poi volevo sapere cosa cambia la tac con contrasto e senza se ci sarebbe stato qualche tumore ho altro si sarebbe visto anche con la tac senza contrasto ho sbaglia ?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nella stragrande maggioranza dei casi di cefalea sia la TC che la RM sono negative per cui non vedo motivi di preoccupazione con TC negativa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Dottore buona sera la disturbo nuovamente il neurologo a chiesto nuovamente una tac encefalo con contrasto mia la effettuata gli allego i risultati per capire un po

Indagine eseguita prima e dopo somministrazione di mdc iodato e.v.

Assenza di evidenti processi espansivi intracranici o focolai di sofferenza paranchimale o segni di spandimenti emorragico
Ventricoli non dilatati ed in asse; normali le strutture della linea mediana e della fossa cranica
Posteriore; cavo sellare di ampiezza regolare.
Calcificazione della ghiandola pineale e dei plessi corioidei.
Con finestra per osso non si rilevano lesioni osteostrutturali a focolaio
La somministrazione di mdc non da emergere elementi patologici degni di nota
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM si può considerare normale, infatti la calcificazione della ghiandola pineale e dei plessi corioidei spesso non hanno significato clinico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
E una tac encefalo non una Rm quindi possiamo stare tranquilli adesso
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, state tranquilli ma fate vedere l’esame al neurologo che l’ha richiesto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Salve dottore la ricontatto per delle informazioni e avere dei pareri, oggi abbiamo effettuato un'altra visita neurologa con un nuovo medico. che a prescritto dei nuovi farmaci.. ha prescritto anche una RMN encefalo con sequenze angio intracranica arteriosa non riusciamo a capire il motivo di questa Rmn. Avendo già effettuato una tac con contrasto negativa siamo nuovamente preoccupati.. volevo pure chiedere per la calcificazione della ghiandola pineale e dei plessi coliode a chi bisogna rivolgersi? La ringrazio a presto
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che il collega abbia prescritto la RM con sequenze angiografiche per valutare in maniera più mirata il circolo intracranico, non fatevi prendere da paure immotivate.
Riguardo la calcificazione della ghiandola pineale e dei plessi corioidei lo specialista di riferimento resta sempre il neurologo ma, come Le dicevo precedentemente, spesso non hanno significato francamente patologico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
La ringrazio dottore purtroppo ci soffriamo di ansia, e abbiamo paura di qualcosa di molto grave sa abbiamo una bimba di 1 anno e la paura c'è.. per quando riguarda la nuova terapia a prescritto tachicaf in caso di mal di testa acuto. E laroxyl 40mg/ml gocce orali.. pure su questo farmaco abbiamo paura di farlo assumere leggendo ho visto che può provare arresto cardiaco e altre patologie grave lei cosa ne pensa ?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il Laroxyl è un farmaco spesso molto efficace.
Ai dosaggi che si utilizzano come prevenzione delle cefalee solitamente non causa problematiche cardiache, in ogni caso è controindicato nei soggetti che soffrono di aritmie cardiache, bradicardia, sindrome del QT lungo.
Però un Elettrocardiogramma effettuato prima dell'inizio della terapia è sufficiente ad escludere le condizioni a rischio.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Utente
Salve dottore la ricontatto per darle informazioni mia moglie oggi doveva dare la RMN CON SEQUENZE.ANGIO INTRACRANICA MA PURTROPPO SOFFRE DI CASTROFOBIA E NON E RISUCITA AD EFFETTUARLA CI SONO ALTRI MODI ? MA ANCORA NON RIUSCIAMO A CAPIRE IL PERCHE DI QUESTA RMN avendo già effettuato due tac entrambi normali grazie
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore sono nuovamente qui a scriverle per due consulti uno riguardo mia moglie continua ad avere mal di testa forte dopo aver fatto un'altra visita neurologica nuovamente negativa il medico a prescritto xanax in aggiunta ad laroxyl e per il momento non serve effettuare rmn.. perché già a fatto una tac con contrasto negativa. Lei cosa consiglierebbe?

Poi volevo chiederle un informazione riguardo me stesso ho scoperto di avere un forame ovale pervio, effettuando un eccodopler transacranico con passaggio di 30 bollicini.
Sono in attesa di effettuare un rmn encefalo per verificare se ci siano stati delle ischemie transitori.. da quando ho scoperto questa notizia non riesco più a vivere per bene continuo ad avere dei mal di testa anche sopra il cranico con formicolio avverto pure dei improvvisi giramenti di testa e una stranezza in testa.. tra l'altro mi sono spuntati dei linfonodi al inguine e ascellare ho effettuato un ecografia cutanea negativa. Questi linfonodi mi anno preoccupato ancora di più pensando di avere una leucemia ho qualche tumore. lei cosa ne penserebbe.. potrei avere qualcosa in testa.. assumo la cardioaspirina..non sto vivendo più bene mi creda

Le scrivo in questo consulto per non aprire un'altro la ringrazio anticipatamente le auguro buone feste
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

riguardo Sua moglie non avrei molto da aggiungere a distanza se non di farsi seguire da un neurologo esperto in cefalee.
Per il Suo caso, la sintomatologia riferita sembra di origine ansiosa considerato che si è manifestata dopo la diagnosi del FOP.
E' una condizione molto frequente considerato che è presente in un soggetto su quattro.
E' da valutare l'entità per decidere come procedere.
Nel frattempo faccia la RM encefalica.
Per i linfonodi è sufficiente un'ecografia che mi pare abbia fatto con esito negativo, in che senso? Sono linfonodi reattivi?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#22]
dopo
Utente
Adesso non ricordo esattamente cosa c'era scritta ma in parole povere dice nessun linfonodo sospetto ma di tipo infiammatorio
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, quindi linfonodi reattivi, può stare tranquillo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#24]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Purtroppo questo forame mi sta facendo stare veramente male anzi malissimo penso sempre di avere un ictus celebrale.. oggi sto avvertendo dei dolori leggeri alla testa e capo giri occhi che si appanna leggo su internet e trovo ictus ho anche dei dolori alle gambe. Che probabilità abbia io di avere un ictus? sto assumendo la cardioaspirina riduce davvero il rischio a ho 22 anni e non vivo la mia vita
[#25]
dopo
Utente
Salve dottore sono sempre a disturbarla ma le dico sinceramente che stato molto più chiaro lei che altri neurologi mi scusi se mi permetto a dirlo l.. vorrei capire mia moglie sta avendo altri sintomi di cefalea come capogiri improvvisi vorrei capire ad ottobre a fatto la tac con contrasto negativa potrebbe essere spuntata qualcos'altro da quel periodo ? Grazie
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La medicina non è una scienza esatta per cui spesso è impossibile dare certezze.
Il fluxarten ha dato benefici?

Dr. Antonio Ferraloro

[#27]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la risposta
Il medico aveva prescritto laroxal e ad aggiunta xanax. Mia moglie avverte ancora cefalea con nausea e queste vertigini giramenti di testa, non so se centra ma da circa due mesi a un dolore al braccio destro che non riesce nemmeno ad alzarlo del tutto.. e non sempre ha pure mal di denti e orecchie le dico questo perche non sappiamo se potrebbe centrare qualcosa . purtroppo questo problema ci sta facendo stare malissimo non abbiamo più una vita normale.. la tac l'aveva effettuata ad ottobre tac encefalo con contrasto negativa. Un nostro caro amico e venuto a mancare con un tumore al cervello si era accorto di questo male per dei giramenti di testa.per questo anche siamo terrorizzati lei cosa consiglierebbe? Il nostro dubbio è possibile che dopo 3/4 mesi dalla tac sia potuto spuntare qualcosa di male
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le vertigini sono molto comuni e nella stragrande maggioranza dei casi non sono causate da tumori cerebrali. Consideri che esistono le cosiddette vertigini emicraniche, con questo non voglio dire che sia il caso di Sua moglie, ma è un'ipotesi.
Anche un'origine cervicale sarebbe possibile considerato il dolore all'arto superiore.
Faccia pure una visita odontoiatrica e otorino.
Per tranquillizzarVi può effettuare una RM encefalo di base, senza mezzo di contrasto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#29]
dopo
Utente
Ok grazie mille ma possiamo almeno escludere un tumore.. la rmn è migliore della tac contrasto grazie sempre
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ripeto, la medicina non è una scienza esatta ma con una TC con mezzo di contrasto effettuata da qualche mese si può stare ragionevolmente tranquilli.

Dr. Antonio Ferraloro

[#31]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per le risposte e la pazienza alle mie domande gli ho fatto queste domande anche perché sto avendo lo stesso problema 1 settimana fa ho fatto la rmn encefalo per il forame per fortuna negativa adesso da una settimana sto avendo dolore in testa nausa giramenti di testa e tante sudurazione notturne ma quelle sempre avute.. dovrei rifare la rmn purtroppo anche io ho la paura di questo tumore
[#32]
dopo
Utente
Purtroppo mia moglie questa sera durante la cena a avuto un altro attacco forte di cefalea con nausea siamo stanchi veramente
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Esistono diversi farmaci di prevenzione dell’emicrania ma deve essere un neurologo a prescriverli.

Dr. Antonio Ferraloro

[#34]
dopo
Utente
Domani proverò a contattare il neurologo perché non so cosa stia succedendo spuntano sempre nuovi sintomi capogiri continui con forte mal di testa dolore articolare e agli occhi sudurazioen e vampate di calore

In ogni caso la ringrazio per le risposte
[#35]
dopo
Utente
Dott. Buon giorno ieri abbiamo contattato il nostro neurologo per mia moglie che tutti i giorni dalla mattina alla sera a sempre mal di testa che non va con nausea dolore ai occhi e tanta stanchezza lui dice che la tac è un esame serio e che per il momento non è consigliabile fare una rmn con angio
Lei cosa ne pensa? non sappiamo più che fare
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sulla TC concordo con quanto detto dal collega, la RM invece perché non è consigliabile?

Dr. Antonio Ferraloro

[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sulla TC concordo con quanto detto dal collega, sulla RM invece perché non è consigliabile?

Dr. Antonio Ferraloro

[#38]
dopo
Utente
Mi sono spiegato male mi scusi il neurologo dice che secondo lui per il momento possiamo aspettare ad effettuare la rmn non è necessario lei concorda ma allora perché mia moglie continua ad avere questi dolori tutta la giornata e giramenti di testa stanchezza
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Adesso comprendo, consideri che nelle cefalee in generale, anche quelle violente, la RM è quasi sempre negativa. Il neurologo ha prescritto una cura?

Dr. Antonio Ferraloro

[#40]
dopo
Utente
Si xanax 2 compresso al giorno e laroxal 7 gocce la sera
[#41]
dopo
Utente
Io personalmente vorrei farle fare delle analisi del sangue perché la vedo molto stanca e questo mese ha avuto il ciclo mestruale che veniva emoraggico e si fermava ma a fatto tante volte gli esami completi ma sempre tutto apposto ultimi esami del sangue effettuati nemmeno 1 mese e sono risultati normalissimi non penso sia potuto cambiare qualcosa da questo mese la cefalea era un po passata adesso e nuovamente tutti i giorni
[#42]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se le analisi sono state effettuate da meno di un mese non è necessario ripeterle.
Segua la terapia prescritta dal collega.

Dr. Antonio Ferraloro

[#43]
dopo
Utente
Salve dottore chiedo sempre un suo parere, abbiamo scritto al nostro neurologo perché mia moglie soffre nuovamente di mal di testa continui e svenimenti, il medico ci ha risposto cosi (La cefalea sta diventando cronica e molto dipendente dall'aspetto psichico!. Purtroppo le posso suggerire di farsi valutare in un centro per la cura delle cefalee per eventuale trattamenti diversi o per ricovero) cosa intende sospetta qualcosa non riusciamo a capire ?
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non penso che sospetti nulla d’importante, infatti parla di "molto dipendente dall’aspetto psichico".

Dr. Antonio Ferraloro

[#45]
dopo
Utente
Lei pensa che necessario rivolgersi ad un centro di cefalea
[#46]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
So solo che deve risolverei problema, quindi qualcosa va fatta dopo quanto vi ha detto il neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#47]
dopo
Utente
Noi abbiamo fatto la visita del neurologo a novembre e oggi ci a scritto questo, dottore ma potrebbe essere che il laroxyl 7 gocce non fanno nessuno effetto?
[#48]
dopo
Utente
Dottore mi scuso ma lei a qualche studio dove riceve ?
[#49]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lavoro molto lontano da voi, in Sicilia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#50]
dopo
Utente
Dottore anche noi ci troviamo in sicilia
[#51]
dopo
Utente
Se sarebbe possibile prenotare una visita magari avere altri pareri e capire meglio la situazione, perché mi deve credere siamo stanchi di andare avanti così nessuno riesce a darci qualche dritta
[#52]
dopo
Utente
Se vuole le posso allegare la mia email così da potermi mandare privatamente i suoi recapiti
[#53]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi mandi l’indirizzo mail

Dr. Antonio Ferraloro

[#54]
dopo
Utente
Leandrolicitra9@gmail.com
[#55]
dopo
Utente
Dottore le ho allegato la mia email
[#56]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La contatto appena posso.

Dr. Antonio Ferraloro