Paura della mia malattia

Buongiorno,

Vi scrivo in merito alla mia paura.

Sono seguito da un CSM da diverso tempo,
Circa 1 anno fa facendo dei consulti sia con la psicologa che con la psichiatra mi hanno detto di avere un disturbo del pensiero che immagino sappiate rientri nella schizofrenia e infatti mi hanno rilasciato un foglio dove c'è scritto di soffrire del disturbo di schizofrenia paranoide.

In pratica mi ero convinto che le persone ce l'avessero con me e che ogni cosa che sentivo (riguardo il mio aspetto fisico) fosse riferito a me,
Pensavo che ogni sguardo fosse riferito a me sempre inerente al mio aspetto fisico ero arrivato persino a vedere le persone che mi indicavano.
E questa cosa aveva creato in me un pensiero fisso.

Al csm mi hanno prescritto haldol 5mg.

Da un anno a questa parte questi pensieri sono svaniti nel senso che non penso più al mio aspetto fisico non vedo più persone che mi indicano e parlino di me.

Però nel frattempo sono andato a spulciare su internet schizofrenia paranoide e mi sono soffermato sulle allucinazioni e comportamenti aggressivi e violenti.

Da quando sto leggendo su internet e sui vari forum, mi stanno prendendo mille paure del tipo: " e se a causa della mia malattia perdessi il controllo e facessi del male ai miei cari o a qualcuno?
".
Ho anche paura di avere allucinazioni visive e uditive.
Da quando ho letto queste cose sono entrato in uno stato di ansia cioè mi sembra di sentire le voci (fruscii, ronzii, )
O anche paura di avere allucinazioni visive fatto sta che quando sono stato con mio padre per verificare se avessi veramente le allucinazioni mi ha detto che quello che sentivo e vedevo era normale nel senso che lo vedeva anche lui.

Poi ho il terrore di finire dentro una clinica psichiatrica la sola idea mi terrorizza.

Quando ho questi pensieri (della malattia)
Vado in uno stato di ansia.

Ultimamente sto facendo sport e diciamo che mi aiuta a scacciare ansia, paura e brutti pensieri.

Mi scuso se mi sono dilungato molto ma sentivo il bisogno di scrivere qui.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Ho anche paura di avere allucinazioni visive e uditive."
Che però dovrebbe avere avuto, se quello che descrive significa che letteralmente vedeva persone che la indicavano, o sentiva voci.

In effetti ha preso l'haldol e le ha mandate via, quindi si direbbe di si. La diagnosi vorrebbe anche dire che non inizia ora la cosa ma va avanti da tempo.

Ciò non toglie che tolto il delirio e le allucinazioni rimangano delle componenti ossessive, perché tali sembrano i pensieri che esprime adesso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini