Dopo crisi psicotica è normale stanchezza fisica?

Buonasera...dopo 10 anni dalla prima crisi...jo avuto una ricaduta nella psicosi a settembre...curata con haldol e zyprexa.
Ad oggi prendo solo 14 gocce di Haldol ma non riesco a riprendermi fisicamente.
Ho stanchezza cronica.
Non riesco a lavorare con interesse ancora.
Potrei cadere in depressione oppure è la fase finale della psicosi?
Grazie a chi rispondera'
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Non specifica la diagnosi, psicosi è un termine generico.
L'aloperidolo che assume è un tranquillante, non dà energia. E' importante che la terapia sia controllata di frequente dallo specialista per valutare eventuali modifiche in base alle sue condizioni.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Diagnosi: crisi psicotica...avevo convinzioni e distacchi dalla realtà. Pensieri deliranti.
Volevo sapere se è normale dopo questa crisi essere molto stanca fisicamente. Non prendo antidepressivi...il mio psichiatra dice che non ne ho bisogno. Dice che dipende sia dal farmaco che dalla ripresa dalla crisi. Volevo un consiglio anche qui. Grazie
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
"Crisi psicotica" (acuta? breve?) rimane una diagnosi un po' vaga. Da quanto riferisce sarebbe escluso un disturbo bipolare. La terapia antipsicotica, peraltro necessaria, può dare un rallentamento psicomotorio e un senso di stanchezza. È importante, per evitare le ricadute, notare se ci sono stati eventi che hanno favorito questo nuovo episodio.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa...crisi psicotica acuta. Quindi scalando man mano i dosaggi dovrei recuperare le forze?. Prendo 14 gocce di haldol ora
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Lo scalaggio va deciso dallo psichiatra che la segue, per non rischiare una ricaduta: questo dev'essere molto chiaro, perché il farmaco in questa fase è fondamentale. In seguito vedrà che recupererà le energie. E' importante tenere sotto controllo fattori ambientali, come stress lavorativo o familiare, salute fisica o disturbi del sonno o altro. La predisposizione a un disturbo non basta, spesso ci sono elementi che scatenano la crisi.

Franca Scapellato

[#6]
dopo
Utente
Certo...faccio sedute dal mio psichiatra e decide lui lo scalaggio. La ringrazio per la risposta e la gentilezza