Psicosi si o no?

Dottore buonasera, io ho chiesto una nuova valutazione di tipo psichiatrico ad un nuovo psichiatra, il quale non concorda con la diagnosi di Psicosi Affettiva NAS ma mi ha diagnosticato una forma di disturbo bipolare.
ha detto che la componente psicotica non la ravvisa.
mi ha confermato per il momento solo il resilient.

quindi vorrei domandarle:e' possibile che una psicosi regredisca?
grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Psicosi" è una condizione con determinati sintomi e un assetto rispetto alla realtà (percezione e giudizio di realtà), unitamente poi ad altri aspetti variabili. Può essere una fase o una condizione prolungata, o permanente, così come può anche durare poco.
Il disturbo bipolare di tipo uno può comportare fasi psicotiche, che poi rientrano. Il medico intendeva dire che non ravvisa psicosi ora, o che non la ravvisa nella sua intera storia, mai ? Il disturbo bipolare può avere fasi psicotiche, o anche non psicotiche.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,devo chiarire meglio questi punti con il nuovo medico,ora non le so dire se anche per il pregresso lui non ravvisi sintomi psicotici,devo approfondire,le faro' sapere,grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,purtroppo oggi il medico ha riscontrato delle mie idee di riferimento di carattere persecutorie e mi ha prescritto il latuda.spero che non mi intontisca come il paliperidone perche' altrimenti sono perso