Differenza tra psicosi e schizofrenia

Buongiorno dottori, volevo capire la differenza tra psicosi e schizofrenia, so che la psicosi è un sintomo della schizofrenia, ma come si distingue l’uno dall’altro?
Su internet non ho trovato nulla di specifico e mi trovo a chiedere a voi.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' come chiedere la differenza tra la mela e un frutto. Psicosi è un termine generico per indicare quando sono presenti alcuni sintomi, sostanzialmente un'alterazione del giudizio di realtà a volte unitamente alla percezione di realtà (deliri e allucinazioni, e altri sintomi associati però in maniera varia e diversa a seconda del disturbo specifico). Non è una diagnosi che ne comprende altre, è un tipo di fenomeno che corrisponde a diverse possibili situazioni.
Se cerca gli articoli pubblicati sul sito a proposito delle varie psicosi. Può andare sulla mia scheda, e da lì cercare gli articoli scientifici.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini