Disturbo distimico

Salve, dopo sbagliarte diagnosi di disturbo bipolare e poi ciclotimia e farmaci che dal 2017 non hanno risolto nessun problema mi sono fatta vedere da un altro specialista che poi per questioni di tempo avevo dovuto lasciare.
io ho un disturbo disforico premestruale
quindi il depakin a 200 come avevate detto non funziona.
la dose ora è 500 (anche se mi sa dovrebbe funzionare a 600 almeno).
finalmente dopo anni eliminerò xanax... mi ha detto che se avrò astinenza mi darà il rivotril... Per ora continuo ad avere la sensazione di testa pesante e stato ansioso.
Secondo voi è dovuto all aumento depakin o al fatto che ho scalato da 0, 50 xanax a 17 gocce) naturalmente da un mese fa non improvviso... Non capisco se praticamente tutto ciò è dovuto all’ aumento del depakin che naturalmente in due giorni ancora non funziona come dovrebbe, perché non vorrei prendere ogni giorno il brufen per questa sensazione alla testa.
spero di essermi fatta capire, vi ringrazio
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La questione era un po' diversa. Si era detto che a quella dose il depakin non poteva funzionare sulle diagnosi fatte. Che si possa confondere un disturbo disforico premestruale con un disturbo bipolare mi pare strano.... la diagnosi nel primo caso si basa su un criterio cronologico abbastanza semplice.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Certo dott ma la cura è la stessa che gira intorno al mio depakin..perlomeno spero..la diagnosi del bipolare era stata fatta nel 2017 in seguito ad attacchi di panico e leggere crisi depressive dovute a un problema nel matrimonio,poi finito.e la stessa dottoressa appunto mi aveva levato il depakin lasciando solo xanax 0,50.quindi sono convinta di non essere bipolare perché non ho mai più passato crisi depressive sino ad oggi..io spero che questa disturbo disforico si risolva col farmaco ed inoltre,lui mi dice con una terapia comportamentale potrei eliminare il tutto..e’possibile tutto ciò secondo lei??o in genere i farmaci per questo disturbo sono differenti?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Il depakin va dosato nel sangue per verificare quanto ne può servire, mentre lo si assume.
Ma continuo a non capire perché dica diagnosi sbagliata se la cura è la stessa e aumentata di dose.

"quindi sono convinta di non essere bipolare perché non ho mai più passato crisi depressive sino ad oggi..

Quindi non è una questione di diagnosi, ma di sua convinzione, perché non ha più avuto fasi depressive...e che c'entra ?

Le diagnosi chi le ha fatte mi scusi ?, perché si capisce poco...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott,grazie innanzitutto per la disponibilità..Allora prima diagnosi 2017 prima seduta la neurologa/pschiatra mi ha scritto disturbo bipolare..Ma è la stessa che poco tempo fa mi ha tolto il depakin lasciando solo xanax 0,50 rp dicendo che mi ha trovata molto bene.Sono convinta che non è risolutivo un ansiolitico e basta e quindi dopo aver richiesto di tornare al depakin ,oltretutto a 100 mg mi ha risposto per messaggio ok.quindi alla fine ho consulatato un altro medico ed ora un altro ancora dicendomi che non sono bipolare né ciclotimica perché questi ultimi stanno anche mesi a letto..Io sono anche troppo iperattiva per la mia vita con tre minori che cresco da sola e perciò ora sto con depakin 500.Sono stata più chiara?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
" non sono bipolare né ciclotimica perché questi ultimi stanno anche mesi a letto.."

Ma in quest'affermazione non c'è una logica. Dico nella forma della frase, nella struttura logica. Quindi i bipolari o ciclotimici hanno anche fasi brevi, come quindi nel suo caso. E quindi se afferma questo, perché la diagnosi è da escludere ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Dott queste sono le parole dello specialista non le mie ed è per questo che non riesco a capire cosa ho e se la cura è adeguata
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Certo, ma Lei le presenta dicendo che in base a questa frase la diagnosi è stata esclusa. E da che cosa si capirebbe ? Direi che in base a questa frase si conferma la possibilità che la diagnosi sia corretta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
No non sto capendo,la neurologa prima mi da della bipolarità nel 2017,poi nel 2023 mi toglie il farmaco dicendo che mi trova bene e che sono carica di stress.Mi rendo conto che non va solo con xanax.Vado da un altro specialista e mi dice disturbo disforico.Insomma ma per cosa mi curo alla fine?perché io sono consapevole di questi sintomi che mi arrivano e dell eccessiva paura che mi viene ma non riesco a trovare la cura adeguata per curarmi perché in sei anni ancora non vivo serena
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Le dice disturbo disforico, ma la differenza tra le due cose è abbastanza banale, uno è un disturbo con cadenza premestruale, che riguarda quei giorni....
Inoltre, se la spiegazione del fatto che non può essere bipolare è quella frase che ha riportato...quella frase conferma che può esserlo mi pare. A Lei sembra una frase da cui si può ricavare che si esclude il bipolarismo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Utente
No dott io non la escludo..il problema è che probabilmente il bipolarismo ha tanti aspetti e forse la parola di per se da inesperta spaventa se cercata su internet e non avendo nessuno che mi spieghi precisamente cosa include..Oltretutto questo dare poi togliere il farmaco in questa maniera credo mi confonda,nel senso non credo sia un farmaco di cui non si ha bisogno all’improvviso..se poi è vero che con la comportamentale si risolve sono pronta ad iniziare subito
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Può cercare anche qui sul sito nella sezione "minforma" numerosi articoli che lo descrivono. Il punto è non ho capito su che base è stato disconfermato, e comunque non capivo neanche il perché fosse in corso una cura di depakin ad una dose precedente del genere. Comunque, aumento depakin per quel cambio di diagnosi non è che proprio mi torni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#12]
dopo
Utente
Il tutto è stato disconfermato dopo una visita ,la neurologa/pschiatra mi dice che mi trova benissimo,mi toglie il depakin..Però solo nel 2017 è stata fatta la diagnosi dopo un colloquio ed in seguito al primo attacco di panico.Ora mi parla come se fossi una ragazza ansiosa,che gestisce tre minori da sola e lavora.Quindi dispendio energetico ed eccessiva preoccupazione per le cose.Io che mi rendo conto che l’ ansiolitico è solo un palliativo ma non mi sta risolvendo niente ripropongo depakin..Per lei va bene,addirittura togliendo xanax perché sarei coperta da 200 depakin..Nulla da fare..Allora sono tornata,forse mezzo disperata,dal psicologo/pschiatra il quale afferma (c’ero già stata per delle sedute)che i miei neurotrasmettitori funzionano a volte con impulsi più intensi dando via a stato di agitazione e altri meno,dando vita a stadi più bassi,quindi disforia..insomma ora siamo a 500 depakin da qualche giorno con l intento di eliminare lentamente xanax..Sento tanta stanchezza giornaliera e dopo sei anni vorrei solo trovare la cura esatta per sentirmi serena..A oggi ,invece,non so dove appigliarmi
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Invece di perdere tempo in queste spiegazioni dei neutrasmettitori che non vogliono dire niente di particolare e valgono per qualsiasi cosa, mi focalizzerei un attimo sulla confusione che esiste in questa storia.

Lei prendeva il depakin, non si sa quanto, poi le viene tolto perché sta bene (ma con quale diagnosi ? di bipolarismo, sta meglio col depakin e quindi glielo tolgono... mi sembrerebbe un contronsenso).
Poi nel 2017 viene fatta diagnosi (di bipolarismo, ma allora prima che diagnosi c'era ?). Ripropone Lei il depakin (non il medico) e non si capisce perché è a dose di 200 mg. Dopo di che si aumenta adesso a 500 mg, me teoricamente con una diagnosi diversa...

In tutto questo racconto, se dicessero semplicemente che un disturbo bipolare e rispondeva al depakin in passato, quindi ora forse risponderà di nuovo...ci troverei un senso alla fine, ma in tutti gli altri dettagli sinceramente non ci capisco granché

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#14]
dopo
Utente
Lei ha fermamente ragione dott.Forse però non mi sono spiegata bene io.Prima del 2017 non prendevo niente.Ho avuto un attacco di panico nel gennaio 2017 in macchina,non guidavo per mesi..Allora mi sono rivolta al medico specialista..il depakin era a 500.Ma no sono mai stata bene dal 2017,sintomi di confusione permanenti.sensazioni di ansia in generale,tachicardia ,paura di infarti ecc che io ancora ho.Allora un mese fa me l ha tolto,sono diventata una persona ansiosa secondo lei ,mi toglie depakin e non mi da altro a parte l’ ansiolitico perché avendo da trent’anni un Wilson ben seguito,dice che è questa patologia di base che scatena certe sensazioni e quindi io avrei bisogno dei minor farmaci possibili..Mi creda anche io sono confusa da tutti questi farmaci prendi e togli è una cura che ad oggi non è esatta,perché mi rendo conto che le cose non vanno fluide come dovrebbero
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sono due farmaci, "tutti questi farmaci" quali sono, sono sempre depakin e ansiolitici. Quindi le prime due righe della storia
"Cosa devo fare, interrompere di nuovo la Sertralina e riprendere Tolep come se nulla fosse successo?" dove si collocano cronologicamente ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#16]
dopo
Utente
Salve dott forse c è stato un errore con un’altra risposta di un altro caso,tolep e sertralina io non li ho mai assunti ma ,leggendo qui nel sito ,ho visto qualcuno che aveva chiesto il da farsi.E’possibile si siano associate due risposte?
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
No, è un errore di copia.-incolla
"Il tutto è stato disconfermato dopo una visita ,la neurologa/pschiatra mi dice che mi trova benissimo,mi toglie il depakin.."

Questo era quello giusto, e chiedevo dove si colloca cronologicamente,

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#18]
dopo
Utente
Si colloca dott circa un mese fa in cronologia ,semplicemente dicendomi che io non ne ho bisogno.La mia ansia è curabile con xanax..Io invece so che l’ ansiolitico è solo un palliativo e non curativo.Mi rendo conto che il problema non mi si è risolto proprio e non so dove parare per guarire o comunque vivere bene..C’è un disturbo?ok curiamolo ma non credo il modo di fare sia esatto a questo punto