Collirio per occhi secco

Buongiorno, soffro di occhio secco: mi hanno diagnosticato ostruzione ghiandole di meibomio, blefarite posteriore, lieve mancanza di lacrimazione soprattutto occhio sx.
Soffro di tiroidite di hashimoto.

La mia domanda riguarda il tipo di collirio da usare.
Ne ho provati tanti e tutti mi aumentano secchezza e irritazione agli occhi.
Confrontandoli, le componenti ricorrenti erano ialuronato di sodio e sodio cloruro.

DOMANDA 1: è possibile avere un’allegria/intolleranza a questi ingredienti?

Ultimamente avevo trovato l’unico collirio che non mi migliorava la situazione: Visudrop Ingredienti: coenzima Q10 - vitamina E TPGS - ipromellosa - soluzione isotonica tamponata.

Solo che ora non è più in commercio.

DOMANDA 2: Vi chiedevo se sapreste indicarmi un collirio simile a questo senza sodio cloruro o ialuronato di sodio

DOMANDA3: mi hanno detto di fare impacchi caldi per liberare le ghiandole di meibomio, solo che con il caldo gli occhi mi s’infiammano tantissimo.
Non riesco nemmeno a tenerli aperti.
Ci sono altri modi per liberare ghiandole di meibomio?

DOMANDA 4: ho letto che il tea tree oil può essere utile in caso di blefarite, se sí, ci sono prodotti appositi.

Grazie mille! ! !
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
tutte le domande hanno risposta con l'ultima, se ha una blefarite deve curarla, la causa della blefarite è il demodex un piccolo acaro che vive sulle ciglia, bisognerebbe valutare una terapia idonea per quest'ultimo, gli antibiotici sono inefficaci se non a breve termine.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!