Terzo tono?

salve caro dottore, sono Antonio, ho gia fatto una domanda a lei per quanto riguarda il mio problema di BAV II grado tipo 1 e BAV 2:1 essendo un giovane atleta agonista.

Ultimamente, specialmente dopo l'attività fisica, avverto uno sdoppiamento del secondo tono cardiaco con sensazione di palpitazione, anche avvertibile direttamente sull'itto del Vsx.
Dopo il primo tono avverto un secondo tono seguito subito da un terzo colpo.
Essendo io un tecnico di cardiologia ho auscultato con il fonendo e si sente proprio un terzo click dopo i primi due.

La mia domanda è, puo essere un terzo tono dovuto al marcato BAV di primo grado che provoca dissincronia di contrazione a livello ventricolare?
O si tratta di un normale terzo tono fisiologico per eta?
io durante attivita fisica non ho alcun sintomo o altro.
Inoltre ho fatto ecocolor doppler e prova da sforzo un mese fa, completamente normali.

Spero di essere stato chiaro, cordiali saluti, Antonio.

E grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"....avverto uno sdoppiamento del secondo tono cardiaco con sensazione di palpitazione, anche avvertibile direttamente sull'itto del Vsx..." (QUINDI LEI AVVERTE UN REPERTO AUSCULTATORIO CON LA PALPAZIONE ---DA PREMIO NOBEL !!)

"...
Essendo io un tecnico di cardiologia ho auscultato con il fonendo e si sente proprio un terzo click dopo i primi due...." COSA E' UN TECNICO DI CARDIOLOGIA?

"....La mia domanda è, puo essere un terzo tono dovuto al marcato BAV di primo grado che provoca dissincronia di contrazione a livello ventricolare?..." COME VEDE MI POARE CHE LEI DI CARDIOLOGIA SAPPIA BEN POCO, PERCHE IL 3 TONO E' UNM REPERTO AUSCULTATORIO CHE AVVIENE IN DIASTOLE.

la saluto cordialmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso