Curiosità sul doc

Buongiorno, leggendo diversi articoli sul Doc mi è sorta una curiosità.
Ho letto che lo sviluppo del doc è causato da diverse vulnerabilità (genetiche, biologiche, psicologiche) ed è di solito innescato da un evento stressante.
Può invece la sola ansia causare lo sviluppo di questo disturbo?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La domanda non ha senso perché l'ansia è un sintomo, una manifestazione, non un substrato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Tutte le patologie, dal doc all'influenza, derivano dall'interazione tra ambiente e sensibilità individuale. Se la sensibilità-vulnerabilità è alta, basta uno stimolo ambientale anche minimo, e viceversa.
Nel caso del doc questo rapporto è fortemente sbilanciato verso la vulnerabilità (dove "genetico" "biologico" e "psicologico" sono più o meno la stessa cosa) , tanto che raramente , a differenza di quanto lei ha letto, si riesce a rintracciare un fattore esterno.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Quindi visto che per il Doc questo rapporto è fortemente sbilanciato verso la vulnerabilità, se non sono presenti vulnerabilità per questo disturbo esso non si sviluppa. Ho capito bene ?
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Proprio così.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-