Extrasistoli e stomaco?

Buonasera.
Scrivo perché ormai da 2 anni sto combattendo con le extrasistoli (quasi tutte sintomatiche) e non riesco a trovare la soluzione.

Inizialmente ne avevo 2-3 al giorno dopo i pasti, ma ora ne ho centinaia al giorno e influiscono tanto sulla mia qualità di vita.

Nell’holter che ho fatto a maggio 2022 sono risultate 20 extrasistoli ventricolari e 350 sopraventricolari.

In questo periodo però mi sembra di averne molte di più. Alcuni giorni ne ho di meno, altri ne ho tantissime. Mi capita di sentire dolori al petto, al braccio e alla mano sinistra, formicolii alle mani.

Ho fatto anche l’ecodoppler ed era tutto ok.

Attualmente sto prendendo, su consiglio della gastroenterologa: pantorc la mattina, debridat prima dei pasti e riopan dopo i pasti. Ma non mi sembra stia andando meglio. Ho notato che spesso dopo pranzo aumentano per poi diminuire dopo cena. Mentre consumo il pasto sembrano sparire per poi ricomparire 5-10 minuti finiti i pasti.

Nei momenti in cui ne ho di più sento spesso come se dovessi vomitare/nausea e una specie di groppo alla gola. Ho notato anche che se sono seduto/sdraiato e ne ho tante e mi alzo la situazione migliora immediatamente e calano le extra.

Dalla gastroscopia è risultato solo cardias beante e mi dicono tutti che è un problema di stomaco e di ansia.

Io con queste extrasistoli non riesco più a vivere...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12

Si tratta della sindrome gastro-cardiaca di Roemheld (descritta nell'articolo scritto dal Prof. Cosentino). Nulla di pericoloso, ma fastidioso.

Intanto inizi a mangiare poco e spesso.

Non si deve coricare mai subito dopo un pasto. Chieda al cardiologo se può assumere la levosulpiride.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore grazie per la risposta. Questa sindrome può dare dolori a petto e schiena, formicolii alle mani ecc? E come si può avere una diagnosi di questa sindrome?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Legga l'articolo che le ho indicato

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, ho letto attentamente l’articolo e vorrei farle delle domande:
1. Perché la levosulpiride porta problemi al cuore?
2. Si può guarire in via definitiva da questa sindrome?
3. Questa sindrome può insorgere dopo un rapido aumento di peso? (2 Anni fa aumentai di 20/25 kg in 6/12 mesi e da li iniziarono i miei problemi. Prima di allora non sapevo neanche cosa fossero le extrasistoli)
Ho visto che visita vicino casa mia e magari prossimamente fisserò una visita. Nel frattempo la ringrazio. Buona giornata.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) troppo lungo da spiegare. Se le dico che è così è perché lo è
2) no
3) può incidere

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Ci sono altri farmaci meno pericolosi che possono aiutare?