Problemi cardiologici?

Buonasera, (ho 49 anni alto 1.82 peso 84 kg) 2 anni fa ho avuto un attacco di panico recatomi al ps pensando ad infarto dopo tutti gli esami mi hanno rimandato a casa refertandomi uno stato d'ansia.
Dopo questo episodio ho continuato a soffrire di ansia e tachicardia, specie alla mattina appena alzato, questo mi ha reso molto spaventato nel fare attività fisica, che prima facevo 3/4 volte a settimana, per paura di avere un infarto.
In questi due anni ho fatto diverse visite cardiologiche (n.
5 visite) (eletrocardiogramma ecocuore enzimi cardiaci holter pressorio doppler alle carotidi) tutte nella norma, l'ultima visita cardiologica a giugno 2022 con radiografia toracica con esito negativo (l'unica cosa che non capisco è: accentuazione della trama bronco-vasale su tutto l'ambito polmonare (??
?
) ).
Esami del sangue sempre nella norma tranne per la glicemia 110 e colesterolo che oscilla tra i 180 e 200.
il mio curante ha detto che non ho niente di grave dal punto divista cardiologico, e mi ha prescritto terapia psicologica e gocce di xanax.
Per la glicemia un po' borderline mi aveva prescritto la metformina, ma sono stato malissimo con diverse scariche di diarrea da disidratarmi, quindi ho sospeso tutto.
Non contento ho iniziato a fere indagini da un gastroenterologo, anche perché 11 anni fa feci gastroscopia e mi risulto esofagite da reflusso e gastrite (PS.
oltre all'ansia e a vari dolorini al torace dopo l'attacco di panico di due anni fa ho spesso mal di stomaco, e dato che un mio amico per questi sintomi morì d'infarto vivo sempre nel terrore).
Rifatta gastroscopia confermata la diagnosi di 11 anni fa con l'aggiunta di incontinenza radiale, no celiachia (anche se ho la predisposizione genetica nel sangue), no Helicobactee (nemmeno nel sangue e nelle feci) forte intolleranza al lattosio (fatto Breath test).
il gastroenterlogo mi ha dato una cura e mi ha mandato a ripetere le analisi della glicemia.
Fatta curva glicemica a 30 60 90 e 120 e curva insulimica, la curva risulta essere un po' alta (220) ma dopo le due ore ritorna nel ranch.
Mi hanno dirottato su un diabetologo, che mi ha diagnosticato insulino resistenza, mi ha dato integratori, no metformina, dieta bilanciata che stop tutt'ora facendo e sembra andare bene.
Tranne questo stato di agitazione, da aggiungere che sono in attesa di intervento al cubitale sinistro e al carpale sinistro, l'ortopedico dopo elettromiografia e altri esami ha ritenuto opportuno intervenire, questo mi da spesso dolori al braccio sinistro, che io prontamente associo a problemi cardiologici.
Inoltre ogni tanto, specie adesso che ho ricominciato a fare attività fisica, faccio da 4 ai 5 km al giorno, oltre a ginnastica posturale (lavoro sempre al computer) ho cominciato ad avvertire dolori per tutta la spalla ed il torace, il dott dice che è normale dopo 2 anni fermo, ogni tanto sembra pulsare il granpettorale sn, come un balzo muscolare e questo mi fa agitare.
In attesa porgo saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Nessuno dei suoi sintomi e' correlative al suo cuore
Si tranquillizzi
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso