Laser co2 viso. e' pericoloso per la vista? vi è obbligo di indossare occhiali protettivi?

Buongiorno,

ho effettuato oggi la prima seduta di Laser CO2 su tutto il volto (anche nella zona perioculare) per correggere cicatrici da acne
Il macchinario utilizzato per la seduta è il laser Alma Laser Pixel Co2.

Prima di cominciare la seduta ho chiesto al medico se era necessario indossare degli occhiali protettivi.
Il medico però ha risposto che NON era necessario, dunque nè io nè tanto meno il medico abbiamo indossato degli occhialini durante la seduta.

E' possibile che questa tipologia di laser sia dannoso per gli occhi e che il mancato utilizzo degli occhialini abbia potuto creare dei danni alla vista?

Il dubbio mi è venuto in quanto cercando sul web, in parecchi video dove viene utilizzato il laser CO2, vengono fatti indossare occhialini, in altri invece no.

Inoltre in passato ho effettuato sedute con laser alessandrite presso altra strutture per rimozione dei peli.
Il medico mi aveva comunicato che l'ultilizzo degli occhialini era obbligatorio in quanto il laser e le rifrazioni possono causare dei danni permanenti alla vista.
Immagino però che non tutti i laser siano uguali e forse anche le modalità di protezione sono diverse.

Ora mi chiedo, con l'utilizzo dal laser CO2 sono dunque obbligatori e c'è pericolo di danni agli occhi se non indossati?

In attesa di vostro gentile riscontro ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve,
Obbligatorio in alcuni casi, prudenziale in altri.
Trattando la zona perioculare utilizzo di occhialini protettivi sono necessari.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore il suo riscontro.

cerchero di essere più specifica: il trattamento con laser CO2 è stato effettuato su tutto il viso per cicatrici di acne, quindi non nello specifico nella zona oculare. Il medico si è però avvicinato con il laser alla zona sotto la palpebra e sopra l'arco sopraccigliare, la zona del setto nasale tra le sopracciglia e infine la zona delle tempie (l'area quindi vicino agli occhi)

In questo caso il laser può avere creato problemi alla vista non avendo gli occhialini protettivi? ho il timore che per negligenza medica non abbia effettuato il protocollo corretto, nonostante io abbiamo chiesto se necessario indossarli.

le chiedo conferma perchè - leggendo sul web per cercare di tranquillizzarmi - ho letto che il laser CO2 viene utilizzato anche per la blefaroplastica (che immagino venga effettuata senza occhialini) ma non saprei se con la stessa potenza e con gli stessi parametri per i quali in tal caso non siano necessari gli occhialini.

In attesa di Suo gentile riscontro la ringrazio e le auguro buona giornata
[#3]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Durante l'utilizzo dei laser gli occhiali sono indicati per il personale e per i pazienti per evitare ingiustificati assorbimento di energia da parte di tessuti che non ne esitano di trattamento. Sicura. E te me varie energie giocano un ruolo determinante ma la blefaroplastica non la si esegue sulla cornea, e può essere eseguita anche con radiofrequenza.
Spero chiaro.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per il suo parere.
se prudenziale in alcuni casi e obbligatorio in altri, nel mio caso con lunghezza d’onda usata di 10,600 nm su tutto il viso, potrebbe aver danneggiato la vista?

Ringrazionala nuovamente porgo cordiali saluti