Cicatrice labbro

Salve, circa un anno fa mia figlia (all’epoca 13 mesi) è caduta tagliandosi il labbro esternamente ed internamente, esternamente è rimasta una piccola cicatrice bianca, ma internamente quasi sopra che proprio internamente è rimasta questa durezza che si nota un leggero rigonfiamento da quella parte ma se sorride si nota abbastanza e al tatto rimane duro, da poco l’accaduto sembra meno dura e grande al tatto de ma comunque è ancora presente, volevo chiedere se questa durezza le resterà oppure se con il tempo andrà via, la cicatrice a mio avvisa non dovrebbe esserle un grosso problema perché da grande con il trucco la copre anche perché non è molto grande ma questa durezza appunto le deforma il sorriso,
Premetto che non le sono stati messi dei punti e ne cerotti
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
in genere una cicatrice a distanza di un anno da un trauma può considerarsi stabile e quindi non modificabile. Nei bambini in fase di crescita, tuttavia, i tessuti sono in crescita e quindi anche una zona cicatriziale può modificarsi di conseguenza. Nel caso specifico vista l'età così giovane della bambina non si può pensare ad una revisione chirurgica ma, se il tessuto cicatriziale è particolarmente duro , forse è attuabile qualche trattamento medico. E' utile una consulenza dal chirurgo plastico.
Distinti saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, internamente nella mucosa al tatto si sente uno spessore interno non so come altro specifecarlo, non è proprio una pallina ma una linea, mentre alla vista sembra esserci una pallina, nella parte esterna invece a parte la cicatrice bianca non si nota nient’altro, un domani se le reca un disturbo si potrà rimuovere questo spessore