Disturbi atm da anni, ma insorgere di acufene recente, causato da artrocentesi

Salve, ho un disturbo all'ATM da molti anni che consiste in click ma nessun dolore o altro.
Di recente me ne sono preoccupata eccessivamente, sentendo di altri casi di persone con gravi conseguenze.

Ho sentito uno gnatologo che mi ha consigliato nel mentre di non aprire oltre il click se questo mi spaventava, così ho smesso di farlo ed è come se l'articolazione si fosse quindi bloccata, dopo qualche settimana non aprivo più oltre il click (apertura 2.8 cm).

Durante questo periodo ho iniziato a soffrire di tanto in tanto di orecchio ovattato.
Prima d'ora non avevo mai avuto nulla alle orecchie, nonostante l'ATM e i suoi click.

Un otorino mi ha dato antistaminico e la cosa è migliorata (era da più di un mese che l'orecchio non mi si ovattava, anche se spesso lo sentivo pesante, o fare qualche piccolo schiocco ogni tanto, ma nulla di grave).

Sono andata nel mentre da uno specialista che mi ha consigliato ciclo di artrocentesi all'ATM, 5 iniezioni, per migliorare l'apertura che avevo perso (stupidamente, direi, per colpa mia e della mia ansia).

Alla terza iniezione, due giorni dopo, durante la notte mi sono svegliata con fruscii molto forti nell'orecchio destro (quello dove l'ATM fa click).
Fruscii e sfiati, come una specie di pompa continua, che si intensificavano aprendo la mandibola alla escursione massima (che ora è di quasi 4 cm).

Durante il giorno sono più lievi questi rumori, quando mi stendo peggiorano.

L'otorino mi ha dato nuovamente antistaminico e per ora aiuta un po', ha attenuato il rumore che tuttavia ogni tanto torna.

Sono molto spaventata perchè è davvero fastidioso e insopportabile.
Vorrei capire se questa artrocentesi può avermi causato tutto questo, visto che è successo proprio ora, o se non c'è correlazione.

E che altre strade posso provare, dato che l'ATM la sto già curando così, e il mio orecchio non aveva mai avuto problemi prima.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 214 29
Gentile Paziente, é probabile che lei presenti una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Sul problema dei rumori alle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/801289-mandibola-che-scrocchia.html#3396433
L’acufene è un problema che, quando insorge, viene sottovalutato: all’inizio spesso concede ampie remissioni spontanee, il paziente è portato a credere che passi da solo .
Purtroppo, una brutta volta, non passa più, e diventa un problema serio.
Credo che quello che dicono i Colleghi Otorinolaringoiatri, ai quali di certo si è già rivolto, cioé che "gli acufeni sono la loro tomba" rappresenti in qualche modo la realtà, nel senso che si tratta di una patologia molto ostica al trattamento. Tuttavia sul problema degli acufeni e sul loro possibile rapporto con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/archivio/401408-otite_acufeni.html
".... dato che l'ATM la sto già curando così": se il suo caso presenta le caratteristiche descritte, non mi pare che lo si stia curando.

Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e "patologie dell'orecchio", e leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Utente
La ringrazio dell'esaustiva risposta.

Un tema che però potrebbe essere interessante chiarire, e le chiedo se lei ha un'opinione in merito, è: l'intervento di artrocentesi può avere conseguenze e effetti collaterali inattesi come l'acufene?

Il mio disturbo ATM era presente da anni e il mio orecchio stava benissimo. L'acufene è iniziato facendo il ciclo di artrocentesi.

Lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 214 29
Non so dirle: non prescrivo mai l'artrocentesi.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com