Cefalea, acufene cronici e sonnolenza

Buonasera, sono Filippo ed ho 27 anni.

Da circa 1 mese soffro di acufene e cefalea, la cefalea è distribuita da dietro la testa cino in altro al centro, ho notato che la mattina i disturbi sono minori mentre accrescono durante il giorno, fino alla sera quando diventano molto più forti.

Secondo il mio medico si tratta "solo" di un disturbo temporo mandibolare, ho chiesto se fare tac o altro ma mi ha sempre detto di no.

Potrebbe trattarsi anche di cervicale?
Possibile che questo disturbo sia così così doloroso per la testa?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il Suo medico curante ipotizza una disfunzione temporo-mandibolare si rivolga ad un dentista che si occupi di queste problematiche.
È possibile anche un’origine cervicale del disturbo o una cefalea tensiva.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Ferraloro, ho già prenotato una visita da uno gnatologo.

Il punto è che il mio medico mi aveva prescritto una stratigrafia, quando ho chiamato ad un radiologo mi ha riso in faccia dicendo che non si usa più da 10 anni, quindi non so nemmeno se fidarmi del mio medico a questo punto.

Secondo lei in base a questi sintomi come dovrei muovermi? Basta solo la visita dallo gnatolo o c'è da indagare?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Inizi con lo gnatologo e veda cosa Le dice, poi si vedrà come procedere.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Va bene, pensavo che trattandosi di un mal di testa sarei dovuto essere più tempestivo, non le nascondo che ho paura visto che dura da più di un mese.. forse il lato positivo è che non è sempre costante? Se fosse una cosa brutta come un'infezione o altro sarebbe sempre presente e con la stessa intensità?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Una cefalea "brutta" ha altre caratteristiche.
Le ho detto dello gnatologo perché ritengo che il medico curante che l'ha consigliato abbia degli elementi concreti per suggerire questa ipotesi.
Le ricordo però che lo specialista di riferimento per le cefalee resta il neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro