Ansia o altro?

Salve, ho già scritto settimane fa su questa piattaforma in merito ai miei disturbi, ma oltre ad essere stata indirizzata ad una visita psichiatrica non ho ottenuto altro.

Mi spiego meglio: è da circa un mese che, in seguito ad un mal di testa notturno che mi ha provocato nausea al risveglio, accuso sintomi a me ignoti e che dunque non ho mai sperimentato prima.

Somatizzo molto a causa della mia ansia, ma i sintomi riscontrati non mi danno pace.

Avverto una compressione molto forte alla testa; la notte mi sveglio e sento una sensazione strana, come se non mi arrivasse ossigeno al cervello.

Non so come spiegare al meglio, perché non è un vero e proprio dolore, ma è abbastanza invalidante.

Ho sempre gli occhi stanchi, " dolore" nella zona occipitale e frontale e se premo il dito un po' più sopra le sopracciglia mi fa male.

Presento anche dolore moderato alle tempie e al collo.

Ho provato a prendere delle Oki, ma questa sensazione alla testa non passa mai.

A volte accuso dolore sul serio, anche solo nella parte destra della testa.

Non so più cosa fare, la dottoressa mi ha prescritto delle gocce perché lei ritiene che sia solo ansia.

In effetti l'ansia mi sta mangiando viva, ma ce l'ho per via dei sintomi, non viceversa.

Ho la nausea costante, non esco spesso e non vado in palestra per paura che questo mal di testa peggiori e che mi debbano portare urgentemente in ospedale.

Voi cosa mi consigliate di fare?

Premetto che ho già fatto una visita neurologica e una RM con contrasto 3 anni fa.

Possibile che sia passato troppo tempo?

Inoltre da poco si è aggiunto un fastidio alla vista come se i miei occhi si incrociassero mentre leggo, ma in realtà non succede davvero.
Inoltre vedo sfocato, non so se sia dovuto ad un peggioramento della vista o se sia altro.
Tra poco avrò una visita oculistica, ma non riesco a mettere a fuoco, quindi ho paura che risulti sballata.

Ps: so che dovrei curare la mia ansia, difatti ho preso appuntamento con una psicoterapeuta, ma potreste per favore dirmi se si tratta di un qualcosa di grave come aneurismi o tumore al cervello?

Sono terrorizzata, anche perché ho letto che se il dolore non passa neanche con gli antidolorifici allora è preoccupante
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

non vedo elementi che possano fare sospettare una patologia neurologica importante.
Da quanto scrive l’ipotesi più probabile è l’origine psichica dei Suoi disturbi.
Non è corretta nemmeno l'idea che un mal di testa che non passa con gli antidolorifici sia qualcosa di preoccupante, molto spesso infatti è una cefalea tensiva sia con componente muscolare che ansiosa.
Perché ha fatto tre anni fa la visita neurologica e la RM?
Il consiglio che Le posso dare è di effettuare una visita psichiatrica.
Per la valutazione della cefalea è indicato anche un consulto neurologico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta. 3 anni fa ho effettuato una visita neurologica ed una Rm tronco-encefalica perché mi sono recata al pronto soccorso accusando intorpidimento della gamba e del braccio sinistro, cefalea lieve e non ricordo cos'altro. Mi hanno fatto tutte le visite del caso ed erano per fortuna tutte negative. Mi hanno prescritto la RM solo per farmi stare più tranquilla, perché la neurologa non aveva riscontrato nulla di grave. Lei dunque ritiene che dai miei sintomi non si riscontri nulla di preoccupante? Inoltre volevo chiederle, una visita oculistica può rilevare la presenza di malattie neurologiche o altro? Sono molto in ansia
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Una visita oculistica può riscontrare problemi oculistici o qualche problema al nervo ottico, non altre malattie neurologiche che comunque non sono sospettabili.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Un'ultima domanda, se posso. Quali esami del sangue potrei fare per vedere se è tutto apposto? L'emocromo?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Faccia pure l'emocromo ma per la Sua sintomatologia non penso serva a molto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
E che visite potrei fare? La dottoressa mi ascoltò il cuore e i polmoni, mi fece chiudere gli occhi e distendere le braccia e mi fece piegare in giù. Disse che stavo bene, non so cos'altro potrei fare. Non credo di poter fare una visita neurologica al momento, per questo avevo pensato agli esami del sangue
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Già detto nella prima risposta! La rilegga.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore...sono dinuovo io. Ieri mi è arrivato il ciclo, e questa mattina alzandomi ho avvertito una costrizione dietro la nuca, come se qualcuno mi stesse tenendo in giù la testa. Ho cercato di fare dei respiri profondi, e la cosa sembrava migliorare. Adesso però ho un dolore pulsante, non fortissimo, che si irradia un po' ovunque. Ho preso una Oki, ma non so quanto possa fare effetto. Ora le chiedo, io non ho mai sofferto di cefalea in passato, se non per qualche sporadico episodio di cefalea pulsante, che spariva nel giro di dieci minuti con una Oki. Possibile che io abbia una cefalea tensiva, che tende a diventare emicrania durante i periodi del ciclo? Perché il primo mal di testa che mi ha causato poi questa condizione di tensione costante era un mal di testa pulsante avvenuto il secondo giorno di ciclo. Da qualche mese assumo la pillola, ma non penso che i mal di testa siano dovuti da questo. Sono sempre in ansia per questa testa, non so più cosa fare. I miei genitori sono stufi di sentirmi sempre lamentare, ma non fanno nulla per placare le mie preoccupazioni perché per loro è solo ansia. Ho sempre paura che sia grave. Non ho problemi di equilibrio o altro, ma questa condizione sta peggiorando sempre di più la qualità della mia vita
[#9]
dopo
Utente
Comunque, i mal di testa sono diventati diciamo una costante da quando ho iniziato a soffrire di un'ipocondria devastate, ho sempre pensato di avere un qualcosa in testa ma non è mai successo nulla fortunatamente. Però nell'ultimo periodo sono sempre più strani del solito
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Spesso nello stesso paziente si associano cefalea tensiva ed emicrania, in tal caso si parla di cefalea mista.
Un dolore pulsante durante il ciclo è tipicamente emicranico in quanto quest’ultimo tipo è sensibile alle variazioni ormonali.
Ne parli col medico curante ma stia tranquilla.

Dr. Antonio Ferraloro