Botta al mento

Salve, volevo chiedere gentilmente un parere.
Venerdi sera, premetto che avevo bevuto un po con gli amici, rientrando a casa, ho sbattuto col mento mentre stavo salendo le scale.
Non ricordo esattamente altre parti del corpo interessate, ad esempio parti del capo.
La mattina seguente, era presente un ematoma e un piccolo rigonfiamento nella zona interessata sotto al mento, ma non avevo problemi nell aprire o chiudere correttamente la bocca, nessun rigonfiamento o segno di contusione alla testa, e nessun dolore localizzato ad essa, quindi non credo che sia stata interessata.
Oggi pomeriggio, a distanza di quasi 48 ore, ho cominciato ad avere cefalea, non molto severa a quasi tutta la testa, e l ansia sta trovando spazio... vorrei sapere se un colpo al mento, possa interessare anche la testa, oppure il dolore possa essere dovuto ad un contraccolpo della testa dopo l impatto del mento.
Sono un po preoccupato.
Dovrei recarmi al pronto soccorso per eventuali accertamenti?
O basterebbe una visita dal medico curante?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortese attenzione e disponibilita, cordiali saluti, buona sera
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che la botta al mento abbia causato un contraccolpo sulla testa e che la cefalea successiva sia dovuta a questo.
Ritengo sufficiente una visita presso il medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

La ringrazio inanzitutto per la cordiale e celere risposta, mi ha tranquillizzato, oltretutto stamattina sono andato dal medico curante e ho esposto anche a lui la situazione, dopo aver dato uno sguardo al mento, ha asserito che la cefalea fosse dovuta al contraccolpo, escludendo la necessita di ulteriori esami specifici. Ho ancora un po di dolore, dietro al collo e un po al centro della testa, saprebbe dirmi, indicativamente, per quanto possono durare? Esclude quindi anche lei possibili traumi alla testa, che possano essere allarmanti, passate piu di 48 ore dall accaduto, ho letto che possono verificarsi anche a giorni di distanza, mi ero dimenticato di dire che ho 30 anni, non so se possa essere rilevante, ma ho letto in precedenti consulti, che puo influire. La ringrazio ancora per il suo preziosissimo tempo Dottore e per la cortese disponibilita, le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Quindi il medico ha confermato quanto ipotizzato in questo consulto.
L'età è importante perché nei soggetti giovani eventuali gravi complicanze si manifestano nelle prime ore dal trauma. Dopo più di 48 ore può stare tranquillo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro