Ghiandola sottomandibolare di dimensioni aumentate e sensazione di ingombro

Egregi Medici,
Da circa un anno soffro di un grosso fastidio che sta piano piano peggiorando e di cui non capisco le cause.
All'incirca da Maggio 2021 sento una sensazione di ingombro e gonfiore nell'angolo sottomandibolare sinistro, se tocco con le dita sento proprio come un nodulo grande e duro, non dolente.
Questo gonfiore non è sempre stato continuo, ci sono stati giorni in cui è stato meno marcato o quasi assente e altri in cui invece era proprio fastidioso.
Non si vede esternamente.

Nell'arco di quest'ultimo anno, su consiglio del mio medico di base, ho seguito una terapia a base di antibiotico Augmentin e Deltacortene, ho fatto due ecografie ghiandole salivari e linfonodi del capo e del collo, eseguito un ortopanoramica, eseguiti degli esami del sangue, visitato uno specialista otorino a Giugno 2022.
Dagli esami strumentali fatti non si evince nulla, è tutto nella norma.
Anche durante la visita dell'otorino, a cui ho portato tutti i referti, ha trovato solo un po' di catarro nell'orecchio (in effetti avevo una sensazione di udito più basso) e mi ha consigliato e prescritto un altro ciclo di Augmentin e Bentelan, che ho fatto, dicendomi di non preoccuparmi.

Eppure la terapia non ha funzionato, in quanto io sento che questo problema sta peggiorando sempre di più, continuo a sentire quell'ingombro al di sotto della mandibola, addirittura adesso sento spingere sotto il palato, al di sotto della lingua.
A volte sento pure formicolare il lato sinistro della guancia e del mento, con una sensazione di fastidio che arriva fino alla gola, sempre a sinistra. Se questa ghiandola, nodulo o non so cosa sia, poi, è parecchio gonfia, sento fastidio fin dietro l'orecchio.
E questa cosa è ormai continua da giorni, se prima regrediva spontaneamente, adesso non c'è più un momento in cui io non senta questo ingombro.

Comincio ad essere preoccupata nonostante non abbia dolore nè altri sintomi (l'otorino che mi ha visitata a Giugno 2022 mi ha anche chiesto se io abbia mai avuto un dolore particolare in passato, o sensazione di bocca secca, ma io non ho mai avuto nulla del genere, è cominciato tutto dal nulla).
Non ho avuto infezioni o patologie particolari, niente, neanche un raffreddore.
Ormai comincio a pensare che il mio sia un problema più grave.

Sapreste consigliarmi come procedere per un problema del genere?
Dovrei eseguire un'altra visita otorinolaringoiatrica o eseguire altri esami?

Vi ringrazio.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, se ho capito bene il gonfiore in passato veniva e regrediva, adesso è stabile. L'unico quadro clinico che potrebbe rispondere a questa descrizione riguarda la Ghiandole salivari, e infatti le è stata prescritta un'ecografia: se però questa è stata effettuata iìnel momento di regressione, è normale che sia risultata negativa.
Ho altre volte risposto su questo sito a quesiti simili al suo: per non ripetermi, le suggerisco di leggere la mia risposta in questa discussione : si trattava di un caso pediatrico, ma il razionale è lo stesso anche nell’adulto
https://www.medicitalia.it/consulti/pediatria/727797-parotite-ricorrente-in-eta-pediatrica.html
Trova altre notizie utili su questo argomento visitando ilo mio sito internet alla pagina Patologie trattate_ Patologi delle Ghiandole Salivari , e leggendo l’ articolo linkato qui sotto: se si ritrova nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1217/Parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti

Anche il riscontro di " un po' di catarro nell'orecchio" potrebbe rientrare nel medesimo quadro:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com